Buccia di limone, mettila nell’acqua calda: il risultato finale è strabiliante

Il limone vanta numerose proprietà, ma non tutti conoscono il prezioso potere della buccia: il risultato in acqua calda è semplicemente strabiliante

Buccia di limone
Limone (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Il limone è un frutto dai numerosi benefici, alleato indispensabile per la salute. A partire dal noto e concentrato contenuto di vitamina C, che lo rende un antiossidante perfetto per contrastare l’effetto di radicali liberi. Ha proprietà detossinanti e depurative, nonché effetti antibatterici e antinfiammatori sull’organismo. Riesce ad abbassare i livelli di colesterolo cosiddetto “cattivo” e aumenta le difese immunitarie, per questo si rivela fondamentale anche contro i malanni di stagione.

Non a caso, il limone è uno dei massimi protagonisti tra gli ingredienti dei “rimedi della nonna”. Uno degli elementi naturali più utilizzati per contrastare alcune sintomatologie di natura lieve, con estrema efficacia e non senza una nota di gusto. Vi è un singolare uso del limone, che prevede l’impiego della buccia in acqua calda, dal risultato strabiliante in alcune particolari condizioni: quali sono e come assumere la soluzione.

Limone, il potere della buccia

Buccia di limone
Limone (Pexels)

Esiste un particolare rimedio antico, perfetto per contrastare i disagi relativi alla gastrite, al reflusso gastrico, ma anche nausea e problemi intestinali. Molto note le proprietà del limone, depurativo e antinfiammatorio, viene spesso utilizzato per alleviare i fastidi legati all’apparato gastrointestinale. In particolare, la buccia conserva moltissimi oli essenziali attribuiti al limone, oltre che numerosi benefici, che come spesso accade per frutta e verdura, sono maggiormente contenuti proprio in questa parte solitamente scartata.

La buccia di limone, unita all’acqua calda, produce un decotto benefico, un vero e proprio toccasana nel caso di sintomatologie correlate ai disturbi sopracitati. Basta infatti lasciare bollire la scorza di limone all’interno di un pentolino con acqua calda, che verrà filtrata prima di essere consumata. Già sufficientemente utile e completa in questa semplice variante, è comunque possibile arricchire la soluzione con altri aromi benefici. Tra questi, lo zenzero ad esempio vanta effetti preziosi a loro volta compatibili con i disturbi gastrici, oltre a conferire maggiore gusto al decotto, ancora più efficace.

Impostazioni privacy