Stanchezza cronica: puoi risolvere così e ritornare al top

In alcuni periodi può capitare di sentirsi veramente scarichi, avvertire una sorta di stanchezza cronica. Esistono alcuni metodi per risollevare corpo e spirito: come tornare al top

Stanchezza cronica rimedi
Stanchezza (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Cambio di stagione, stile di vita irregolare, eccessivo carico di stress, alimentazione scorretta: queste sono solo alcune delle cause che contribuiscono ad avvertire un senso di particolare debolezza in alcuni periodi. Qualificabile come “stanchezza cronica“, si avverte affaticamento e spossatezza nel normale svolgimento delle attività quotidiane, fino a quel momento meno gravanti. Portare a termine normali compiti lavorativi sembra un’impresa impossibile, così come far combaciare tutti gli impegni che solitamente contraddistinguono la propria routine.

Riuscire a sentirsi in piena forma non è sempre possibile: i cali di energia sono fisiologici e naturali. Tuttavia esistono alcuni metodi per porvi rimedio quando la stanchezza inizia a diventare persistente , limitante e costante. Aiutare corpo e spirito nel ritrovare la propria dimensione è possibile attraverso alcune strategie migliorative dello stile di vita e alcuni trucchi che permettono di beneficiare meglio del riposo quotidiano.

Stanchezza cronica: come tornare al top

Stanchezza cronica rimedi
Yoga (Pexels)

Ci sono alcuni periodi in cui, per quanto si possa dedicare tempo al riposo, la stanchezza non sembra proprio alleviarsi. Spossatezza e affaticamento sono sensazioni all’ordine del giorno, eventualità che può verificarsi anche nonostante non vi sia un reale surplus di impegni e attività. Le cause possono essere molteplici, da un eccessivo carico di stress lavorativo e familiare perpetuato nel tempo, fino a quando il corpo non ci pone davanti all’evidenza della necessità di una pausa.

Ma anche lo stile di vita può influire, come un’alimentazione scorretta, disidratazione per insufficiente assunzione d’acqua o riposo notturno irregolare. Anche il cambio di stagione può causare questa condizione, così come trasformazioni improvvise nella propria vita, anche positive. La buona notizia è che come esistono cause esplicative dell’origine della stanchezza cronica, vi sono anche rimedi efficaci per risolverla. Se è possibile, quando la causa si individua in una mole di lavoro troppo faticosa, diminuire il carico si rivela salvifico.

In ogni caso, l’aspetto davvero determinante è riportare regolarità all’interno della routine. Il perseguimento di un’alimentazione sana, con un equilibrio tra i principali nutrienti, ricca anche di vitamine e sali minerali, è fondamentale, così come la regolarizzazione dei pasti. Un altro aspetto centrale per ricaricare le energia è regolarizzare anche il riposo notturno, un aspetto che non riguarda solo la quantità di ore per dormire, ma anche la continuità rispetto all’orario dedicato al sonno.

In ogni caso sarebbe importante evitare abbuffate soprattutto a cena, per non influire sulla qualità del riposo, motivo per cui sarebbe anche necessario evitare bevande zuccherate ed eccitanti. Svolgere attività fisica è un altro rimedio efficace contro la stanchezza cronica, se moderata, in quanto aiuta a ridurre i livelli di stress, fornisce maggiore energia e nel contempo aiuta a raggiungere un maggiore stato di rilassamento che può giovare alla qualità del sonno, migliorando il riposo. Un’ottima attività, moderata ma efficace, contro la stanchezza cronica è lo yoga, che aiuta a combattere lo stress e raggiungere un maggiore equilibrio.

Impostazioni privacy