Dieta, perché saltare i pasti fa ingrassare – parla il nutrizionista

 Durante la dieta, saltare i pasti e ciò che più di sbagliato possiamo fare andando ad intaccare la perdita di peso, lo dicono gli esperti.

dieta
Per perdere peso è essenziale farsi seguire da un’esperto (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tornati dalle ferie e come ogni settembre che si rispetti, tutti siamo in cerca di rimetterci in forma con le diete miracolose che troviamo per il web. Niente di più sbagliato. Fare la dieta deve essere un regime alimentare salutare e sano, che deve diventare uno stile di vita non solo per recuperare la forma fisica ma anche per non andare incontro a numerose patologie come l’obesità e il sovrappeso.

Nell’immaginazione collettiva, vige l’idea sbagliatissima che se diminuiamo le quantità dei pasti o li saltiamo potremmo perdere peso più velocemente. Altro errore che gli esperti vietano! E’ sbagliato eliminare il cibo dalla propria routine poiché va ad influenzare in modo negativo il metabolismo rallentandolo e ciò comporta che non avremo il calo di peso desiderato.

Ecco i motivi per il quale è sbagliato saltare i pasti durante la dieta, gli esperti parlano chiaro.

Dieta, saltare i pasti è sbagliato ecco il perché

dieta
Per perdere peso, è necessario non saltare nessun pasto (Freepik)

 Uno dei motivi fondamentali, secondo cui, è sbagliato saltare i pasti è perché eliminandoli andremo a creare degli sbalzi di glucosio nel sangue portando il cervello a desiderare carboidrati o cibo spazzatura. Saltando i pasti si perde massa magra, rallentando il metabolismo e non agevolando il calo di peso. Per evitare tutto questo è importante consumare una buona quantità di verdure e fibre integrali, attraverso i cereali. Proteine che aumentano il senso di sazietà nel tempo, mangiare per gli spuntini frutta fresca o secca, ricca di omega 3. 

Quindi, in sostanza, è necessario scegliere alimenti poveri di colesterolo e senza zuccheri aggiunti. Preferire alimenti freschi a quelli confezionati poiché, quest’ultimi contengono una percentuale di sale molto più elevata, ridurre le quantità di dolciumi, bevande gassate o alcoliche. In conclusione, invece di eliminare i pasti è importante scegliere una dieta equilibrata come quella mediterranea, composta da sei pasti al giorno. Tre pasti principali con due o tre spuntini. Queste saranno la base per un regime alimentare sano che, abbinato al giusto movimento fisico, comporterà grandi benefici per la salute oltre che ad ottenere dei grandi risultati fisici che vi aiuteranno ad avere costanza e a seguire questo tipo di regime per tutta la vita.

Impostazioni privacy