Capelli, ogni quanto andrebbero lavati: sfatiamo i falsi miti

I capelli quante volte vanno lavati? Ecco la verità che non ti aspettavi secondo un recente studio. Sfatiamo i falsi miti.

capelli
Capello, la verità sui lavaggi (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per tutti noi avere dei capelli sani e forti è importantissimo per la salute del cuoio capelluto. La domanda più frequente che ci poniamo, spesso, è quante volte dobbiamo lavare i capelli? C’è chi dice che sia sufficiente un paio di volte alla settimana, chi invece molte più volte. Insomma, i pareri sono abbastanza discordanti in merito alla questione.

Tuttavia, oggi, vogliamo fare un po’ di chiarezza e sfatare i falsi miti sul lavaggio dei capelli. C’è da considerare che ovviamente, la scelta ricade sopratutto sul tipo di qualità del nostro capello, se siano più sottili o doppi, se abbiamo un cuoio con la tendenza ad essere molto oleoso oppure con un eccessiva secchezza, di fatti in questo ultimo caso sarebbe opportuno non fare troppi lavaggi per non danneggiare il bulbo e il fusto dei capelli.

Ogni capello ha la propria formula di trattamento per essere sano e forte. Quindi andiamo insieme a svelare la verità e a sfatare i falsi miti sul lavaggio dei capelli e con quale frequenza dobbiamo lavarli.

Capelli: ecco la verità su quanti lavaggi fare, lo studio

capelli
La verità sui lavaggi: sfatiamo i falsi miti (Freepik)

Secondo lo studio effettuato su un campione di persone, è emerso che la metà di loro lavavano i capelli almeno una volta al giorno, avendoli meno grassi. Differentemente da chi li lava 2 volte alla settimana, hanno confessato che tendono ad essere più grassi e sporchi velocemente. Coloro che lavano la chioma giornalmente hanno riscontato una minore qualità dei capelli a causa dei frequenti lavaggi.

In base a queste scoperte, la risposta esatta su quante volte è necessario lavare i capelli è almeno ogni 3\4 giorni, anche se lavarli tutti i giorni non è dannoso. Ma questo dipende molto dalla qualità dei nostri capelli. Se siamo persone con capelli sottili e non grassi, possiamo fare lo shampoo una o due volte massimo alla settimana mentre se avessimo capelli doppi, scuri e grassi è obbligatorio lavarli almeno un paio di volte alla settimana per dare freschezza al cuoio capelluto.

Ovviamente è necessario analizzare la situazione da individuo ad individuo e utilizzare prodotti specifici e corretti per nutrirli in modo giusto, altro aspetto da non sottovalutare per averli sani è l’alimentazione. Quindi è necessario abbinare questi due aspetti per garantire uno stato ottimale della nostra chioma.

Impostazioni privacy