Buccia della mela, non devi buttarla: prova a farci questo in casa – INCREDIBILE

La buccia di mela è perfetta in un particolare uso in casa. Per questo non devi buttarla: segui queste dritte per usarla al meglio!

buccia mela casa come usare
(1195798 – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La buccia di mela viene spesso buttata via perché sembra inservibile. In più, pochi sanno che questo residuo va inserito nell’umido, proprio per favorirne il riutilizzo, anche se si vuole proprio buttar via. E se invece provassimo a usarla in modi creativi? Ci sono tantissimi modi per farlo! La buccia di mela si può trasformare in acqua di colonia aggiungendo un po’ di alcol trasparente in una boccetta con dosatore. In questo modo, usando olio di oliva al posto dell’alcol, crea un ottimo olio essenziale alla mela. In questo caso, però, il dosatore dovrebbe essere a gocce. C’è anche un terzo modo, che riguarda i fiori. Ecco come funziona.

La buccia di mela in casa è un ottimo concime per le altre piante: ecco come usarlo per farle crescere bene

buccia mela casa fiori
(Jill Wellington – Pixabay)

La buccia di mela si può usare anche come base per il concime o il compost di alcune piante. C’è anche una terza soluzione delle piante: le bucce di mela sono ottime contro i parassiti e le infestazioni. Per quanto riguarda il concime, basta mettere la buccia di mela, magari a pezzetti, creando dei piccoli solchi, per poi richiuderli. La buccia intera si può invece inserire nel compost, soprattutto se lo stai utilizzando per far crescere una pianta o dopo averla trapiantata.

Infatti, può essere molto utile il nutrimento presente nella buccia di mela per le piante, soprattutto quelle che hanno subìto il trauma del passaggio dal vaso al terreno o a un altro vaso. Come puoi vedere, la buccia ha tantissimi usi, quindi buttarla è anche peccato. Forse non sai che ci sono usi anche in cucina. Hai mai pensato alle mele caramellate? Bene, per i dolci si può caramellare la buccia per creare delle decorazioni, che sono anche digeribili.

Infine, ci sono anche soluzioni per chi ama il fai da te. Infatti, si può fare un gelato artigianale alla crema trasformando la buccia in una poltiglia con il mixer e aggiungendolo agli altri ingredienti del gelato in casa prima di metterlo nella gelatiera o nel freezer.

Impostazioni privacy