In forma negli “Anta”: il metodo alternativo per restare giovani anche se il tempo passa

Il tempo che scorre non è più un fattore che ci può preoccupare. Restare giovani non è mai stato così semplice: scopri il metodo alternativo per mantenere in forma corpo e cervello dopo i 40 anni

40 anni
Benessere (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

La convinzione secondo cui la giovinezza sfiorisca per lasciare spazio solo al progressivo avvicinarsi della vecchiaia è ormai stato ampiamente sfatata. Tuttavia la preoccupazione che può accompagnare il passaggio da una fase di vita all’altra, con i relativi cambiamenti che determina, è del tutto normale. Per una donna, ad esempio, i cambiamenti ormonali correlati alla premenopausa, con insorgenza tra i 40 e i 45 anni, possono causare una sintomatologia spesso significativa.

Debolezza, mal di testa, dolori muscolari e sbalzi del ciclo mestruale sono i classici campanelli d’allarme di questo periodo, con un’inevitabile perdita di energia rispetto ai 30 anni. Ma niente paura: è stato finalmente ideato un metodo alternativo per mantenere in forma corpo e mente, con risultati efficaci e quanto mai utili. Scopri come restare giovane partendo da queste semplici indicazioni, per non avere più paura del passare del tempo, che si trasformerà solo in un numero anagrafico.

Il metodo per mantenersi in forma dopo i 40 anni

40 anni
Benessere (Pexels)

Il primo modo per prendersi cura di sè per diventare invincibili al passare del tempo è concentrarsi sulle proprie abitudini alimentari. Il cibo è il mezzo più importante per conquistare l’energia di cui ci sentiamo prive, prediligendo una dieta equilibrata e sana, ma ricca di nutrimenti preziosi. Vitamine e sali minerali, acidi grassi e cereali, con una particolare attenzione al potere antiossidante di alcuni particolari prodotti della natura, che aiutano il corpo a mantenersi giovane.

Inevitabile citare il movimento come fonte primaria di positività, non solo per le endorfine che vengono stimolate dall’attività fisica. Lo sport, anche moderato, si rivela un ottimo strumento anche per regolare l’umore, promuovendo il benessere e il mantenimento del sistema cognitivo, per una maggiore partecipazione anche alle altre attività.

Coltivare abitudini positive, dedicare del tempo a se stesse, praticare mindfulness: sono tutti metodi efficaci, poichè è lo stesso stato di felicità a lasciare che il tempo non comprometta la passione delle nostre visioni. Ma una strategia da applicare proprio al fine di mantenersi in forma dopo i 40 anni a partire dalla mente, per una maggiore longevità del cervello, è la pratica di giochi intellettuali che stimolino l’attività cerebrale. Cruciverba, puzzle, scacchi, non sono più solo passatempi, ma veri e propri elisir di giovinezza per la nostra mente.

Impostazioni privacy