Il segreto per una vita longeva? La risposta ti lascerà senza parole – devi fare questo

Il segreto per una vita longeva? La risposta ti lascerà sicuramente senza parole! Ecco come fare per vivere meglio e in salute.

sorriso denti longevità consigli segreti
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando l’età avanza, oltre ai malesseri dovuti alla vecchiaia, siamo alla ricerca di un elisir di lunga vita che ci possa permettere di vivere più a lungo possibile. Sappiamo però che ciò è condizionato strettamente dalle nostre abitudini. Partendo dallo stile di vita che si conduce, all’attività fisica svolta e alle buone abitudini alimentari e igieniche. Su quest’ultimo punto, secondo recenti studi a riguardo, avrebbero scoperto il segreto per una vita longeva. Volete sapere di cosa si tratta?

La longevità della vita passa attraverso la salute dentale

dentista filo interdentale sorriso denti cura longevità vita consigli segreti
(Freepik)

Un nesso abbastanza insolito, eppure si evince dagli studi che la longevità della vita è strettamente connessa alla salute dei propri denti. Infatti è uno dei primi gesti quotidiani, dell’igiene personale, che compiamo appena siamo autonomi. Lavarsi i denti, soprattutto, più volte al giorno si dice che abbia il potere di allungare la vita e di essere più sana.

Di fatto, secondo le persone coinvolte nello studio, è emerso che chi non ha abitudine di lavarsi i denti prima di andare a letto ha una percentuale di circa il 30% di mortalità in più rispetto a chi lo fa abitualmente. Stesso discorso per chi non fa utilizzo del filo interdentale dopo mangiato o per chi salta l’annuale visita dallo specialista.

Oltre a questo c’è anche il fattore della caduta dei denti. Infatti chi ne possiede pochi ha un aspettativa minore di vita rispetto a chi è riuscito a conservare integra ,o più, la dentatura ciò risulterebbe un’aumento della longevità della vita. Di conseguenza possiamo dedurre che una buona igiene orale non solo mantiene la nostra bocca in salute ma aumenta anche la probabilità di avere una vita lunga e sana.

Il consiglio, quindi, ottimale che possiamo darvi è quello di non trascurare mai l’igiene dei denti. Lavare i denti almeno due volte/tre volte al giorno, preferire il filo interdentale allo stuzzicadenti, usare un dentifricio a base di fluoro. Questi piccoli e sani accorgimenti potranno portarvi ad una corretta igiene e salute della bocca, anche perché il rischio è di incorrere in carie e ascessi. Importantissimo è la visita dal dentista per, eventualmente, seguire una terapia tempestiva per rimediare a problemi in corso o che potrebbero accadere. Attuando questi piccoli rimedi potrete godere di una vita longeva e in salute.

Impostazioni privacy