Alimentazione: i cibi migliori da scegliere per contrastare il caldo e dimagrire – nessuno lo sa

Alimentazione: svelati i cibi migliori per contrastare il caldo e dimagrire allo stesso tempo. Vediamo nello specifico i consigli da seguire.

alimentazione anti caldo consigli cibi preferiti
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quest’anno si registra un’estate di fuoco. Durante questo periodo, spesso, ci troviamo tutti a ricercare la forma fisica perfetta da sfoggiare in spiaggia. Ma con questo caldo torrido e appiccicoso si ricercano cibi freschi e bevande dissetanti capace di donare sollievo alle giornate. Con questo però non bisogna distogliere lo sguardo dall’obbiettivo: ovvero quello di dimagrire! Di seguito vediamo i consigli da seguire sull’alimentazione e i cibi perfetti da scegliere, secondo gli esperti, durante le giornate afose.

Dieta anti-caldo: i cibi da scegliere e i consigli da seguire

alimentazione anti caldo cibi consigli
(Freepik)

Con le alte temperature il corpo perde molti più liquidi (si bruciano più calorie) e se aggiungiamo l’attività fisica il risultato sarà top, ma è necessario seguire alcuni consigli. La nozione più importante per un’alimentazione giusta da seguire è l’idratazione. Con la perdita di liquidi si perdono molti sali minerali dovuta alla sudorazione e all’attività fisica. Tenere alto il livello di idratazione consente si evitare molti problemi come gonfiore, ritenzione idrica e cellulite. Quindi la soluzione migliore per affrontare questi problemi è assumere almeno 3 litri di acqua al giorno che devono aumentare con l’intensità dell’attività fisica svolta durante queste giornate di caldo sopratutto se vengono superati i 30 grandi.

Inoltre è essenziale stare attenti al sale in quanto considerato disidratante. Sarebbe preferibile scegliere cibi con un’apporto basso di sale, quindi è meglio evitare cibi in scatola o confezionati come gli insaccati ma anche cibi che contengano elevata percentuale di carboidrati come pizza, focaccia e dolci. Ma il nemico per eccellenza è l’alcool a causa dell’elevata presenza di etanolo che viene trasformato in zucchero ed è nocivo per la salute dell’organismo.

I cibi da preferire nell’alimentazione anti-caldo sono sicuramente i frutti e le verdure di stagione ricchi di acqua e poco sodio, quindi con una percentuale di sale molto inferiore. Inoltre un’assunzione di frutta e verdura aumenta il senso di sazietà grazie all’elevato contenuto di fibre. Per assimilare maggior sali minerali infine, sarebbe opportuno inserire nel proprio regime alimentare: legumi, frutta secca e semi oleosi che hanno un contenuto elevato di sali minerali. E risulta indispensabile integrarli nuovamente nell’organismo a causa dell’elevata sudorazione.

Impostazioni privacy