Dieta chetogenica, gli esperti: “Alla fine non è realistica né sostenibile”

La dieta chetogenica è un pericolo per gli esperti. Cosa dice una recente ricerca statunitense in merito a questo regime alimentare.

dieta chetogenica ricerca
(happyveganfit – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’Us News and Report inserisce la dieta chetogenica tra le peggiori da seguire. Gli esperti non hanno dubbi in merito. Infatti, la classifica pubblicata si basa sulle ricerche collaudate, pubblicate prima solo dalle riviste scientifiche di settore, e dati pubblici. La dieta chetogenica non è l’unica a essere stata bocciata. Infatti, un’altra dieta, a una posizione molto più bassa, è quella Dunkan, anche questa molto seguita. Quali sarebbero i rischi per la salute legati alla dieta chetogenica secondo gli esperti?

Prima di tutto, è importante capire cos’è la dieta chetogenica e come funziona. Si tratta di un regime alimentare che limita i carboidrati talmente tanto da portare il corpo umano alla chetosi, un’operazione che scioglie il grasso pur di ottenere quanto serve. La dieta ha quindi benefici importanti per chi soffre di diabete o per chi ha l’epilessia in età infantile, ma non è valida per tutti, anzi. Secondo gli esperti ci sarebbero dei problemi nel lungo periodo.

La dieta chetogenica, cosa può succedere se la si segue troppo? Le controindicazioni

dieta chetogenica esperti consigli
(Jan Vašek – Pixabay)

Secondo un rapporto pubblicato dalla CNN la dieta chetogenica ha molto successo nonostante i suoi danni nel lungo periodo perché effettivamente brucia grassi subito. Le persone non aspettano tanto per vedere i primi risultati e sono stimolati a continuare la dieta. Purtroppo, però, la quantità consigliata di carboidrati al giorno secondo gli esperti è tra i 25 e i 325 grammi, in base alla persona. La dieta, invece, ne impone meno di 20.

sintomi legati alla dieta non sono dei benefici secondo gli esperti, anzi. A lungo andare, si possono avvertire: mal di stomaco, vertigini, sbalzi di umore, calo di energie fisiche, stitichezza, calcoli renali, pressione bassa, alimentazione disordinata e isolamento sociale. In più, per persone che hanno problemi ad alcuni apparati – pancreas, fegato, tiroide e cistifellea – è pericolosa per la salute, tanto che non sarebbe considerata non sicura. Prima di effettuare qualsiasi dieta, è importante rivolgersi sempre al medico curante e a un nutrizionista esperto.

Impostazioni privacy