Non sottovalutare questo sintomo: potresti avere una carenza di vitamine B

Le vitamine B, così come tutte le altre, sono fondamentali per il benessere del corpo, ecco perché una carenza può causare questo sintomo che non è da sottovalutare.

vitamine gruppo B
Vitamine B (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A volte alcuni sintomi che avvertiamo potremmo ricondurli erroneamente al caldo o allo stress, quando in realtà possono indicare un problema ben più grave, come ad esempio la carenza di vitamine B.

Queste, non potendo essere accumulate dal corpo, devono essere introdotte con l’alimentazione e se ciò non avviene in quantità adeguate possono presentarsi complicazioni e sintomi, come ad esempio questo che non deve essere sottovalutato.

Con quale sintomo si manifesta la carenza da vitamine B?

formicolio
Formicolio alle gambe (Pexels)

Le vitamine facenti capo al gruppo B sono essenziali per fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere diverse attività quotidiane, ma anche per proteggere denti, capelli e cute e per prevenire alcune patologie, da quelle neurologiche a quelle cardiovascolari. E sono presenti principalmente nel tuorlo d’uovo, nelle verdure a foglia verde, nel lievito di birra e nel fegato.

Non tutte le vitamine sono però presenti negli alimenti nella stessa quantità ed è per questo che è necessario variare la propria dieta non solo per garantire la presenta di queste vitamine, bensì di tutti gli altri gruppi. Anche perché se ciò non accade si potrebbe avvertire un senso di pesantezza agli arti inferiori e un formicolio alle gambe.

Ciò avviene specialmente se si è carenti di tutte le vitamine del gruppo B, le quali allontanano spossatezza e fatica garantendo l’energia richiesta. Inoltre stimolano il ricambio dei globuli rossi favorendo la sintesi e rigenerazione dell’RNA e del DNA, così come la produzione di neurotrasmettitori.

Se quindi avverti spesso un formicolio alle gambe approfondisci la causa di questo disagio, che non per forza è dovuto a una carenza di vitamine, ma anche a una postura scorretta o all’utilizzo di indumenti troppo stretti che impediscono la corretta circolazione del sangue.

Impostazioni privacy