Olio al gelsomino: un vero elisir per pelle e capelli, assurdo!

L’olio al gelsomino è estremamente benefico per pelle, capelli e molto altro, scopri tutte le sue proprietà e coccolati con questa sostanza.

Gli oli essenziali si contraddistinguono per le loro innumerevoli proprietà, e per i loro benefici, ne esistono moltissimi, ognuno con le proprie peculiarità, sono molto utili per la salute di pelle e capelli, ma anche per risolvere molti altri problemi.

olio gelsomino assurdo
(Pixabay)

L’olio essenziale al gelsomino in particolare è ricavato dal Jasminum grandiflorum, una pianta appartenente alle Oleaceae, è originaria delle zone del Medio e dell’Estremo Oriente in India, e in America meridionale, è un rampicante adatto a climi miti, generalmente è adatto a ricoprire pareti e recinzioni.

Olio essenziale al gelsomino le sue incredibili proprietà

olio gelsomino assurdo
(Pixabay)

A livello psichico aiuta ad elaborare determinati sentimenti che erano stati repressi, riportando il sistema a un equilibrio di pace e serenità, per questo che è utilizzato anche per alleviare l’ansia e combattere le paure, dal punto di vista psicologico aiuta a superare i blocchi emotivi, ed è utilizzato anche per problemi legati alla sessualità, è considerato un afrodisiaco quando viene inalato e aiuta a stimolare la fantasia erotica e a ravvivare la sessualità, quando c’è un calo della libido il gelsomino è particolarmente indicato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avocado: attenzione a come lo conservi o diventerà dannoso per la salute

Presenta effetti euforizzanti ed è in grado di aumentare la forza di volontà e l’autostima ne è fortemente indicato l’utilizzo in caso di depressione, angoscia e crisi psichiche, aiuta a superare l’apatia, stimolando le endorfine responsabile di innalzare il tono dell’umore e rilassare i nervi. Se viene utilizzato per massaggiare la zona lombare e addominale nei giorni del ciclo riequilibra il sistema ormonale femminile e allevia i dolori, è un toccasana anche per contrastare i fastidi della sindrome premestruale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>In pochi lo sanno: consumare spesso questo alimento è altamente dannoso

Le sue proprietà cicatrizzanti lo rendono un ottimo alleato per la salute della pelle, è infatti in grado di distenderla, tonificarla e di alleviare i segni delle rughe prevenendone la trasformazione e l’estensione, è impiegato anche per problemi come dermatiti o psoriasi. Per quanto riguarda i capelli è in grado di renderli più voluminosi e morbidi, combattendo le doppie punte, ristrutturando il capello dalla radice. L’unica controindicazione che presenta è quella di non ingerirlo, e quella di limitarsi ad utilizzarlo esternamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.