Questione di ceretta: meglio prediligere quella a caldo o a freddo?

Ora che possiamo finalmente scoprirci la ceretta per eliminare i peli in eccesso è d’obbligo, ma quale tipologia scegliere? Vediamo insieme tutti e i pro e i contro della ceretta a caldo e a freddo.

depilazione
Ceretta efficace (Pixabay)

“Chi bella vuole apparire almeno un poco deve soffrire”, così dice il proverbio che riflette una grande verità. La ceretta, infatti, non è di certo il modo più soft per eliminare i peli, ma se vogliamo ottenere un effetto soddisfacente questa è sicuramente la soluzione migliore per estirpare i peli alla radice.

Ci sono però diverse tecniche legate alla ceretta, che può essere infatti realizzata a caldo o a freddo. Ma quale tipologia scegliere? Analizziamo insieme entrambe le opzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Addio ai capillari rotti sulle gambe: i rimedi più efficaci, tra cura e prevenzione

Quale tipologia di ceretta scegliere? Tutti i pro e i contro

radersi
Ceretta (Pinterest – abiby.it)

A differenza del rasoio o della crema depilatoria, la ceretta non taglia i peli ma li rimuove partendo dalla radice. Proprio per questo è la scelta consigliata se si vuole ottenere un effetto il più possibile duraturo. Ma esistono due tecniche di epilazione che nonostante sembrino la stessa identica cosa in realtà contemplano alcune differenze.

La ceretta a caldo è la tecnica più diffusa e per questo motivo è anche la più richiesta. In sostanza per metterla in pratica la cera deve essere riscaldata prima di essere applicata sull’area interessata. Quando questa comincia a raffreddarsi la ceretta si attacca ai peli ed è proprio questa condizione che permette di rimuoverli in toto, grazie a una striscia depilatoria.

C’è poi la ceretta a freddo che funziona come quella a caldo ma con una differenza non irrilevante: in questo caso la cera viene utilizzata fredda, senza essere precedentemente scaldata. Sono due i modi per effettuare questa pratica a freddo: con la tecnica della ceretta araba e brasiliana oppure con strisce depilatorie già pronte.

Nel primo caso viene realizzato un composto mettendo insieme limone, zucchero, miele e acqua, che viene ammorbidito e lavorato per formare delle palline che dovranno essere applicate sulla zona da trattare. Le strisce depilatorie, invece, contengono la quantità di ceretta necessaria e vanno leggermente riscaldate prima di essere applicate sulla pelle e rimosse, proprio come per la ceretta a caldo. Ma se volessimo scegliere tra la tecnica a caldo e quella a freddo quali sono i pro e i contro da considerare?

Pro e contro della ceretta a caldo e a freddo

La tecnica a caldo può essere effettuata nei centri estetici ma anche comodamente a casa. Ti basterà un fornello scaldacera o un rullo scaldacera e potrai procedere indisturbata. Si tratta di una tecnica consigliata perché gli effetti durano fino a 4 settimane, oltre al fatto che la cera è in grado di indebolire i follicoli piliferi e ciò comporta una rimozione più semplice. Un altro motivo per sceglierla è dato dal fatto che questa tecnica è talmente efficace che per ogni strappo è sufficiente una striscia senza ripassare più volte la stessa zona.

Tra i contro bisogna invece menzionare eventuali irritazioni, specialmente per chi ha la pelle sensibile. Inoltre non è consigliata a chi non ha dimestichezza. Non si tratta infatti della tecnica più semplice in assoluto. Ecco perché l’ideale sarebbe rivolgersi a un centro estetico, ma solo se non si soffre di vene varicose o fragilità capillare. Anche effettuare la ceretta a caldo in gravidanza è sconsigliato.

La ceretta a freddo è invece sicuramente più delicata rispetto a quella a caldo e per questo può essere utilizzata su qualsiasi parte del corpo ed è consigliata anche per le aree intime e per chi ha la pelle sensibile. Tra i lati negativi, però, c’è da dire che la ceretta a freddo non è la tecnica ideale per i peli corti. Inoltre, se si sceglie la ceretta araba o brasiliana bisogna tenere in considerazione che le quantità di composto da utilizzare sono elevate e tutto determina lunghi tipo di preparazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Epilazione laser, sì o no? Tutte le risposte che cercavi da tempo

Ma ora che abbiamo visto pregi e difetti di queste due tipologie di ceretta quale scegliere? Nonostante la ceretta a caldo faccia più male, è sicuramente quella più efficace in termini di performance. Per questo motivo è anche quella maggiormente consigliata se non si hanno problemi particolari. Tutto dipende anche dalle nostre esigenze e caratteristiche fisiche.

Impostazioni privacy