La frutta di maggio, quale comprare in questa stagione?

Con l’arrivo del mese di maggio arrivano nuovi frutti di stagione freschi e buonissimi.

Con l’arrivo dell’estate la varietà della frutta aumenta infatti nel mese di maggio si iniziano a trovare molte varietà colorate e sane.

frutta maggio stagione
(Pixabay)

In estate si sa bisogna fare il carico di frutta e verdura proprio perché le temperature si alzano è bene mantenere il proprio corpo idratato e non c’è niente di meglio che un buon frutto per fare il carico di vitamine e sali minerali, molti frutti sono prevalentemente costituiti da acqua e nei mesi più caldi ne abbiamo assolutamente bisogno.

Scopri i frutti di stagione, e i loro benefici

frutta maggio stagione
(Pixabay)

Con il mese di maggio iniziano a trovarsi nuove varietà di frutti, quelli da prediligere in questo momento sono le fragole, le ciliegie, le albicocche e le pesche, questi frutti sono ricchi di sali minerali e sono poco calorici e zuccherini, sono ideali per essere consumati a colazione o come spuntino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Menopausa: dieta Galveston, per non ingrassare

Le fragole: sono ricche di nutrienti di minerali come magnesio, potassio e di vitamina C e B9, hanno un elevato contenuto di fibre. Grazie ai loro micronutrienti vanno a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, un consumo elevato è stato associato ad un minor rischio di cancro, possiedono una potente attività antiossidante e antinfiammatoria, oltre a migliorare i livelli di glucosio e grassi nel sangue, sono poco caloriche infatti fanno appena 27 kcal per 100 g., una porzione standard di frutta fresca è pari a 150 g. circa al giorno.

Le albicocche: sono ricche di betacarotene e licopene, ostacolano il colesterolo alto, contengono la vitamina A che protegge dai radicali liberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Finocchi: scopri perchè mangiarli prima di un pasto

Le ciliegie: ne esistono moltissime varietà e sono altamente benefiche ricche di vitamina C, rinforzano il sistema immunitario e la salute della pelle, hanno un elevato contenuto di potassio, oltre ad essere ricche di antiossidanti, favoriscono inoltre il recupero muscolare dopo l’attività fisica, riducono il rischio di patologie cardiovascolari, e abbassano i livelli di infiammazione, migliorano i livelli di melatonina favorendo un ottimo riposo.

Le pesche: sono formate al 90% da acqua e dunque rappresentano un ottimo metodo per rinfrescarsi e dissetarsi da qui derivano anche le loro proprietà diuretiche, sono inoltre utili contro la stitichezza, i calcoli renali e la cellulite infatti combattono la ritenzione idrica, un importante elemento è lo iodio il quale è un alleato della tiroide stimolando una maggior produzione di ormoni tiroidei che permettono di accelerare il funzionamento di tutti gli apparati compreso il fegato.

Impostazioni privacy