Invitata ad un matrimonio: il colore che torna ad essere una prima scelta!

Ebbene sì, ora si può! Scegliere l’outfit perfetto per un’invitata ad un matrimonio è sempre un percorso arduo e tormentato, ma le tendenze fashion del momento parlano molto chiaro: indossare il nero non sarà più una decisione sconveniente, quindi via libera con la selezione dei nostri abiti preferiti! 

abito nero invitata matrimonio
Prada Primavera Estate 2022 (Screenshot Instagram)

Inizialmente era bandito dal galateo: il nero non poteva essere assolutamente contemplato come colore da indossare in qualità di invitata ad un matrimonio. Eppure, come dimostrazione della continua evoluzione del mondo del fashion, oggigiorno diventa protagonista anche per i look delle ospiti, in versione classica, floreale, impreziosita o androgina.

E’ proprio vero, ora si può! Non si tratta più di una scelta sconveniente: indossare il nero per partecipare ad un matrimonio è di moda ed indiscutibilmente elegante. E’ concesso persino alla mamma dello sposo (o alle ex amanti!).
In fin dei conti, è innegabile che il nero sia un evergreen, un’intramontabile chicness racchiusa in abiti che spaziano dal semplice tubino al più sofisticato smoking femminile, inventato da Yves Saint Laurent.

Riprendete, dunque, la vostra idea di indossare un outfit total black, anche in qualità di damigella d’onore.
Ma quali consigli ci danno i colossi del fashion in fatto di nero?

Matrimonio in nero: ora è concesso, il galateo non può più contestare!

Non dimentichiamoci che le tendenze moda del momento vedono il cut out come elemento caratteristico di un abito contemporaneo: quindi via libera al mostrare la pelle!
Per non eccedere, si può optare per degli abiti che lascino scoperte le spalle o abiti jumpsuit con dettagli cut out che esaltino la silhouette. A tal proposito, possiamo ispirarci ai mini-dress di Magda Butrym e Saint Laurent.

abito nero matrimonio
Mini dress dettagli cut out (Screenshot vogue.it)

Anche il nero androgino non viene disdegnato dalle regole del fashion. Cosa c’è di meglio di uno smoking nero? Da Tom Ford a Racil, sono molti i brand che propongono modelli in velluto, seta o raso perfetti da indossare ad una cerimonia.
Ovviamente, si tratta di versioni senza quegli elementi specifici che le avvicinano al ricordo di una divisa da lavoro: depenniamo il gessato o i modelli con cerniere. Piuttosto, prendiamo uno smoking femminile più chic e azzardiamo abbinandolo anche ad una maglia bianca, piuttosto che alla solita e scontata camicia. C’è da restare stupiti: l’effetto finale è moderno e relaxed!

Leggi anche -> Il famoso diamante Tiffany & Co. brilla a Milano e il nostro cuore palpita di giallo

Non possiamo non prendere in considerazione l’abito lungo: anche in nero, è il massimo in fatto di glam e può essere riutilizzato in occasioni al di là del nostro matrimonio imminente.
Con l’abito lungo possiamo osare: tessuti sontuosi, fluidi, voluminosi in seta, raso, crepe, moire. A tal proposito, i brand che si posizionano come prima scelta sono indubbiamente Norma Kamali, Dolce&Gabbana e MiuMiu.
Se vogliamo ottenere un risultato finale all’insegna del contemporaneo, abbiniamo i nostri maxi abiti ad accessori metal: tacchi e pochette brillanti saranno certamente apprezzati!

E’ proprio sul prezioso che la moda di oggi non si frena: lasciamoci prendere la mano dallo smoky eye e decorazioni varie. Impreziosire un abito nero con diamanti, cristalli, perline e paillettes è la regola dettata da Yves Saint Laurent, Andrew Gn e Ganni.

E se la stampa floreale è sempre stata considerata informale ed inadatta ad un contesto elegante come può considerarsi un matrimonio, anche qui il mondo del fashion tende verso uno stravolgimento totale.
Dai macro pattern alle decorazioni più dettagliate, brand come Oscar de La Renta, Erdem, Natasha Zinko e Cos realizzano per le invitate ai matrimonio una lunga lista di varianti!

abito nero matrimonio
Abiti a fiori (Screenshot Vogue.it)

Leggi anche -> Katie Holmes in Mango è poesia primaverile per gli occhi: l’outfit è già il nostro

Impostazioni privacy