Ormoni della felicità: il segreto per aumentarli ed essere sempre contenti

Ormoni della felicità: come fare ad essere sempre al top? Ci sono cinque “metodi”, se così vogliamo chiamarli, per riuscire ad aumentarli ed essere sempre contenti

felicita segreto
felicità (Facebook)

La felicità è uno degli stati d’animi migliori che possiamo provare. Si dice che la felicità è questioni di attimi e in effetti è vero e in effetti è proprio così. Non possiamo essere felici per un tempo prolungato, raggiungiamo picchi di gioia e il resto del tempo al massimo possiamo essere sereni. La felicità, però, è decisamente un’altra cosa.

La felicità, inoltre, nasce dal lavoro dei neutotrasmettitori che attivano complessi processi biochimici capaci di regalarci delle sensazioni forti come quelle di soddisfazione o di benessere, o nei casi negativi, come quelli di paura e di stress. La scienza ha fatto luce su come funziona questo complesso meccanismo, proprio per questo possiamo intervenire con delle azioni precise per stimolare la produzione delle sostanze che ci portano ad uno stato di benessere, tenendo il controllo invece su quelle più negative.

Ormoni della felicità: come fare per aumentarli?

felicità segreto
felicità (Facebook)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Buon Compleanno Chiara Ferragni: l’hotel dove stai festeggiando è decisamente wow!

Tra gli ormoni del benessere si parla per la maggior parte delle volte di serotonina e di endocrine, ma ce ne sono anche altri tre molto importanti: gli estrogeni, l’ossitocina e la dopamina.
  1. LA SEROTONINA: è sicuramente quello più famoso tra gli ormoni che regalano il benessere. Si tratta di un neuortrasmettitore prodotto dal sistema nervoso centrale e da cellule che sono presenti nel nostro intestino. Ha sicuramente un ruolo molto complesso. Si tratta di un precursore della melatonina, ovvero la famosa sostanza che aiuta a regolare il proprio sonno, ed è certamente fondamentale per riuscire a sentirsi carichi di energia positiva. Ha un ruolo molto importante anche nella stimolazione del senso di sazietà e dell’appetito. Possiamo stimolare questo ormone consumando alcuni alimenti come il cioccolato fondente e altri cibi ricchi di vitamine del gruppo B.
  2. La DOPANINA entra in azione in molti processi del cervello: in modo particolare, agisce sulle aree che controllano la motivazione, le emozioni e infine, ma non per importanza, il piacere. Infatti è responsabile anche del senso di euforia che proviamo quando raggiungiamo un obiettivo che desideriamo molto.
  3. L’OSSITOCINA: si tratta dell’ormone della tenerezza e dell’amore, infatti è molto fondamentale nel rapporto madre figlio. In generale, è collegato ai rapporti affettivi.
  4. ESTROGENI: sono ormoni femminili secreti dalle ovaie, ma sono presenti anche negli uomini solo che in piccole quantità. Hanno il potere di influenzare il proprio umore in modo particolare prima e dopo il ciclo mestruale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Festa della Mamma: come creare il bigliettino d’auguri perfetto

5. ENDORFINE: sono sostanze importantissime capaci di esercitare una attività molto potente, davvero molto intensa. Aumenta la tolleranza nei confronti del dolore e favoriscono il controllo dell’appetito. Il loro aspetto più interessante, però, riguarda la loro capacità di regolare l’umore: ci aiuta infatti a sopportare meglio lo stress, ci regalano anche piacere, ci regalano un senso di gratificazione e felicità.
Impostazioni privacy