Diete “fai da te”: parla l’esperto e ci va giù duro. Il rischio è alto

Sta per arrivare l’estate, e come ogni anno, in questo periodo, in milioni di italiani cercano di correre si ripari in vista della prova costume. L’esperto parla delle diete yo-yo.

Diete fai da te esperto
Un piatto ipocalorico (screenshot Instagram)

Come ogni anno, in questo periodo sono numerose le persone che si ritrovano a lottare con l’ago della bilancia, desiderose di perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno e mostrarsi al meglio in vista dell’estate che sta arrivando. La prova costume è dietro l’angolo e molti vogliono mostrarsi al meglio in riva al mare o a bordo piscina.

Ecco spuntare come funghi, quindi, numerose diete che promettono perdite di chili importanti nel giro di pochi giorni. Promesse allettanti, per chi non ha molto tempo o non possiede la pazienza necessaria per seguire un regime alimentare mirato ed equilibrato. Ma cosa comporta per il nostro organismo seguire diete così estreme e a volte sbilanciate?

A rispondere ci ha pensato il biologo nutrizionista dello sport Francesco Corti, intervistato dai colleghi di Bergamo News, che da anni, assieme al suo gruppo di nutrizionisti e personal trainer si occupa di aiutare le persone a riconquistare la forma fisica. Le risposte che ha dato non potrebbero essere più chiare e esaustive.

Diete fai da te: funzionano o sono una perdita di tempo?

Il consiglio di Conti è di mantenere per quanto più possibile uno stile di vita e alimentare sano, con un regime ponderato e flessibile per tutto l’anno, progettando quindi una dieta più decisa e attenta proprio in prossimità di periodi come l’estate, appunto, o le feste natalizie, per non correre il rischio di vivere la dieta come una “tortura” o una punizione, rischiando di mandare all’aria tutto.

Il biologo ha inoltre specificato che una perdita di peso auspicabile si assesta tra 1 e 4 chili al mese, e che gli obiettivi da raggiungere devono essere raggiungibili, appunto, e realistici. Cercare di perdere peso nel minor tempo possibile non conviene. Il consiglio è anche quello di monitorare i progressi fotografandosi spesso, perchè la perdita dei centimetri sul girovita non è sempre collegata ai chili persi.

Leggi anche –> Pantaloni a zampa, quali sono le scarpe da abbinare al capo del momento?

Leggi anche –> Il Met Gala di Billie Eilish è ecosostenibile e tremendamente fashion

Infine, l’esperto ha detto la sua sulle cosiddette diete fai dai te, avvisando i lettori sui rischi che si corrono seguendo questi regimi alimentari improvvisati: l’effetto potrebbe essere quello, per assurdo, di ingrassare ancora di più. Quando si passa da un regime ricco e grasso a uno ipocalorico, infatti, il nostro cervello può giocarci brutti scherzi. Senza considerare che si può andare incontro anche a un aumento del senso di fame, che se non monitorato può dare il via ad abbuffate compulsive. Insomma, come dice il detto, “Chi va piano, va sano e va lontano”.

Impostazioni privacy