Forcine per capelli, sicura di sapere come si applicano? La verità che non ti hanno mai detto

Forcine per capelli, non tutto è come sembra. Ci sono verità che meritano assolutamente di essere svelate e sapere come applicarle correttamente è uno di queste.  

Ragazza con pettinatura
forcine nere (Haircare.it)

Una delle verità scomode riguarda proprio le forcine, sono piccole ma tanto utili visto che permettono in pochi gesti di avere i capelli ordinati, talvolta salvando anche da situazioni veramente tragiche come uno chignon che non si regge perfettamente, basta una forcina ed il problema viene risolto. In commercio esistono varie tipologie di forcine per capelli, proprio per soddisfare ogni tipo di acconciatura. Ma quelle diffuse sono soprattutto le classiche, ovvero quelle strette che presentano un lato ondulato. Questo è un dettaglio da non trascurare, in virtu’ soprattutto del modo in cui vengono usate, 9 volte su 10 viene fatto infatti in maniera inesatta. Non resta quindi che scoprire quale sia il lato giusto per la corretta applicazione dell’accessorio preferito dalle donne.

Forcine per capelli, come si usano correttamente

ragazza con chignon mora
chignon basso moro (Haircare.it)

Esiste un modo preciso per usare bene la forcina, solo così ne verrà potenziata la funzione. Ecco perché va posta la parte ondulata e più corta verso il basso e non al contrario come fanno tutte. Sul punto occorre precisare infatti che le ondine che ci sono non hanno una valenza estetica ma una funzionalità, ossia quella di tenere meglio i capelli evitandogli di scivolare.

Un altro errore che viene fatto è quello di non allargare la forcina, non si deve fare: non facendolo infatti rimane fissa a lungo senza scivolare dalla ciocca e l’acconciatura sarà salva. Quindi per prima cosa si individua la ciocca da trattare, si inseriscono i capelli nella parte iniziale della forcina, ossia quella aperta, in modo da agevolare l’inserimento della ciocca. Si spinge delicatamente facendo un leggero movimento ondulatorio per bloccare la ciocca in modo stabile.

Cosa non fare

Quello di disporre la parte della forcina più lunga verso il basso è una cosa che chiunque fa pensando ad intuito sia la cosa giusta, la realtà è che bisogna procedere al contrario. Perché? La parte più lunga può raccogliere e tenere a bada la ciocca da sopra assicurandosi così di rimanere ferma. Mentre da sotto non avrebbe utilità. In altri termini, si è convinti che la parte più lunga possa fare da guida e prendere quindi più capelli, ma questo non serve affatto alla tenuta dell’acconciatura.

Impostazioni privacy