Capelli secchi: prima di lavarli esegui questa (importantissima) operazione

Allo stesso modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo, anche i capelli vanno trattati in maniera specifica in base alla loro struttura e alla loro tipologia: come fare nel caso di capelli troppo secchi? Ecco il trucco da effettuare prima di lavarli.

quali sono le cause dei capelli secchi
Come curare i capelli secchi: le cause e i rimedi (Canva) – Haircare.it

Per quanto la tipologia di capello possa essere classificata come unica, in realtà accade che nel corso del tempo il cuoio capelluto e la struttura dei capelli possano andare incontro a dei cambiamenti. Questi possono dipendere da vari fattori che siano interni o esterni. Per questo motivo, non sempre ci troviamo ad apportare lo stesso trattamento ai nostri capelli, ma è più probabile che dovremo di volta in volta confrontarci con delle situazioni che richiedono un diverso approccio.

Che si tratti di capelli secchi e sfibrati piuttosto che di capelli grassi e oleosi, i capelli richiedono un piano di azione che vede l’applicazione di vari metodi, in modo non soltanto da non peggiorare la condizione strutturale ma anche per curarli. Solitamente, però, il metodo più immediato è quello di agire direttamente sul capello attraverso prodotti specifici o anche trucchi che possano dare risultati subito visibili. Di seguito, vediamo come trattare i capelli secchi.

Cosa significa avere i capelli secchi: le cause

capelli secchi doppie punte
Cosa fare con le doppie punte: il trucco sui capelli secchi (Canva) – Haircare,it

Quando si parla di capelli secchi ci si riferisce in particolare alla ridotta attività delle ghiandole sebacee, ovvero alla poca produzione di sebo, la quale porta una bassa idratazione al capello. Ciò li rende sfibrati, secchi, opachi e con le doppie punte, in poche parole debilitati e disidratati. L’odiato effetto crespo è spesso derivato proprio dalla secchezza del capello, il quale appare sempre disordinato ma soprattutto sempre sul punto di spezzarsi. In questo caso le cause possono essere attribuite sia a dei fattori esterni, come ad esempio l’esposizione continua agli agenti atmosferici quali troppo sole, vento, mare, cloro della piscina, smog ma anche a quelli interni come un’alimentazione non corretta o lo scompenso delle sostanze nutritive essenziali a fortificare e idratare il capello. In questo caso, uno schema alimentare più equilibrato e salutare aiuterà a prevenire eventuali danni ai nostri capelli.

Inoltre, anche il modo di trattare o lavare i capelli secchi può influire sulla loro tenuta. Un esempio è l’utilizzo di prodotti come balsamo o shampoo troppo aggressivi, così come l’uso frequente di phon e piastre ad alte temperature che possono contribuire ad indebolire il capello o a farlo spezzare molto più facilmente. Può sembrare banale ma anche le varie tinture, colorazioni e in generale l’applicazione di sostanze chimiche o prodotti di styling quali lacca, schiuma o gel possono ulteriormente spossare il capello e stressarlo. E’ anche vero, però, che i capelli secchi possono dipendere da scompensi ormonali o patologie quali tiroide e/o anemia. In tutti questi casi, basta fare questo passaggio prima di lavarsi i capelli e il risultato sarà subito evidente.

Cosa fare quando i capelli sono secchi: il trucco

Di certo il primo passo per riuscire a contrastare gli odiati effetti dei capelli secchi è la prevenzione. Questa può essere attuata sia sospendendo tinte, decolorazioni o vari prodotti artificiali applicati direttamente sul capello, così come evitando l’esposizione prolungata ai vari agenti esterni. Ma se si vogliono ottenere risultati immediati e ridurre gli effetti della secchezza è possibile fare questa procedura molto importante prima di lavare i capelli. Basta spruzzare, con un normale dispenser, un po’ di acqua sui capelli asciutti e dopodiché applicare una maschera ristrutturante, magari proprio adatta ai capelli secchi o in generale anche ai capelli fragili che si spezzano. La maschera andrà lasciata ad agire all’aria, dunque senza coprire i capelli, per almeno una decina di minuti. Ma più il tempo di applicazione è maggiore, più il prodotto penetra meglio nel capello.

Quando è trascorso il lasso di tempo richiesto dall’applicazione della maschera, si può passare direttamente al lavaggio dei capelli. Anche in questo caso, sarà bene andare ad utilizzare uno shampoo adatto ai capelli secchi, meglio se naturale. Gli ingredienti naturali più mirati per nutrire ed idratare i capelli secchi sono l’olio di argan, il burro di karitè, l’olio di cocco o in generale qualunque burro vegetale. Se poi sono abbinati a delle sostanze o erbe fortificanti come ad esempio la cheratina, questa andrà ad agire in maniera ristrutturante e daranno subito al capello un aspetto sano e visibilmente migliorato. Per quanto riguarda le punte secche, invece, se vogliamo agire solo su di esse o non vogliamo un effetto troppo “grassoso” l’olio di semi è un ottimo rimedio in quanto ricco di vitamine in grado di donare lucentezza e ridurre l’effetto delle doppie punte andando ad ammorbidirle.

Impostazioni privacy