Casa pulita ed ordinata, 5 abitudini da prendere in considerazione

Tenere la propria casa pulita e ordinata è un’esigenza del buon vivere e della gestione della salute. È faticoso, ma seguendo queste abitudini è più facile

Casa Pulita e Ordinata
Casa Pulita e Ordinata, spolverare (Canva) – haircare.it

La casa è come un nido, un luogo confortevole in cui potersi rifugiare. Per poterla considerare tale, però, deve essere anche confortevole. Ecco quindi cinque consigli su come fare in modo che, la nostra casa sia sempre in ordine, pulita e a misura delle nostre esigenze fisiche e psiche. Tutto parte dalla mattina, subito dopo essersi alzati è molto importante far cambiare l’aria nella stanza. Aprire le finestre, infatti, aiuta a svegliarsi meglio e a cominciare la giornata con la frizzate energia della brezza mattutina. Anche rifare il letto e lasciar arieggiare le lenzuola è estremamente utile e importante. Sia in termini di igiene che di salute.

Come tenere la Casa pulita e ordinata

Casa pulita e ordinata
Casa pulita e ordinata, divano (Canva) – haircare.it

Può sembrare una perdita di tempo, ma a sera sarete grati ai voi stessi della mattina per essersi presi quei due minuti in più per svolgere le attività descritte. Il secondo consiglio è fare spesso la lavatrice. I panni sporchi dovrebbero essere lavorati spesso, per permettere al vostro guardaroba di essere sempre in ordine, ma non solo, anche per non accumulare pile di vestiti e quindi evitare anche odori sgradevoli.

Terzo consiglio, lavare il bagno più di una volta a settimana. Il wc andrebbe lavato ogni giorno, basta una veloce passata di candeggina o di amuchina per poter tenere pulito ed igienizzati i vostri sanitari. È comprensibile, soprattutto per chi fa lavori a tempo pieno o per chi ha figli, non riuscire a lavare l’intero bagno ogni giorno. Ma i sanitari principali vengono usati ogni giorno spesso e da più persone. Andrebbero quindi puliti con lo stesso ritmo.

Consigli pratici per la casa

Quarto consiglio, mettere ogni cosa al proprio posto una volta averla utilizzata. Un ambiente in ordine ha la capacità di calmare l’occhio che lo guarda. Ne consegue una serenità d’animo maggiore e quindi un rilassamento maggiore. Un ambiente in disordine, invece, mette ansia e fa galoppare i pensieri. Riporre tutto al proprio posto è quindi un ottimo passo per poter vincere lo stress. Quinto, ed ultimo consiglio, lavare spesso i pavimenti e spolverare. Questo fattore è quasi scontato ma non fa mai male ricordare di trovare il tempo per queste attività. Tenere il proprio spazio domestico pulito e confortevole è un fattore decisivo della Vita

Impostazioni privacy