Le classiche bugie che dicono le donne: di quali si tratta

Tra le donne sono diffuse delle bugie specifiche: scopriamo le più classiche e ricorrenti. Riguardano principalmente il vestiario e la relazione con il proprio partner. 

Le classiche bugie che dicono le donne: di quali si tratta
Mentire (Pexels) – Haircare.it

Nel corso della vita, dire delle bugie è capitato a molti di noi. Questa abitudine in particolare è soprattutto diffusa tra i bambini, che a differenza degli adulti, non avendo tutti gli strumenti per argomentare o affrontare determinate situazioni, ricorrono a delle false verità per riuscire a fare i conti con circostanze scomode.

Ma crescendo, talvolta, questa abitudine persiste. In ogni caso si articola in due momenti, ovvero quello in cui si genera la bugia e quello in cui si omette la verità. A qualsiasi età si menta, questo tipo di attività comporta un fortissimo stress cognitivo. Se ci sono delle bugie più innocue, note come “bugie bianche”, ovvero dette a fin di bene, in generale comunque chi mente tanto è portato a mentire sempre di più e di solito è una persona molto fragile, a cui mancano gli strumenti per difendere le proprie posizioni.

Ci sono dei casi più rari in cui la bugia diventa una vera e propria abitudine, oppure si dicono menzogne subdole, sottofondo di cattive intenzioni e spia di un problema interiore più forte. Poi ci sono omissioni di verità davvero diffuse: in particolare quello che è stato riscontrato è che il tipo di bugia accomuna spesso i generi. Se gli uomini sono portati a dire determinate menzogne, le donne ne direbbero altre differenti. Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali si tratta.

Le bugie delle donne: le più comuni

Le classiche bugie che dicono le donne
Incomprensione dettata da una bugia (Pexels) – Haircare.it

Gli universi degli uomini e delle donne sono ricchi di sfaccettature diverse. Bisogna sottolineare, però, come in ognuno di noi coesistano entrambe le energie maschili e femminili e come può essere che in un soggetto donna ci siano dei tratti più maschili e viceversa.

Detto questo, comunque è stato riscontrato come in generale ci siano dei comportamenti nelle donne comuni, tra cui alcune bugie che si ripetono e che probabilmente anche tu hai detto almeno una volta nella tua vita.

Tra queste un grande classico riguarda il guardaroba: in tantissime, infatti, dichiarano di non avere nulla da mettere per una specifica occasione quando in realtà si possiede un armadio pieno zeppo di abiti.

Altre bugie diffuse tra le donne: dal vestiario alla relazione con il partner

Restando in tema del vestiario, quando una donna crea un look da 10 e lode – che magari le ha portato via molto tempo ed energie per il suo studio – e le viene fatto notare quanto sta bene, scatta di sovente la bugia. La risposta a un complimento su un look è spesso: “Mi sono messa la prima cosa che ho trovato”, come se quell’outfit fosse frutto della casualità, quando non è così.

In fatto di preparazione c’è poi una diffusa frase, nella maggior parte dei casi falsa, che fa spesso saltare il tappo dei partner: si tratta della fatidica affermazione “sono pronta in un minuto”, quando la realtà è che ci vogliono ancora 20 minuti per completare la preparazione prima di uscire. Il ritardo è quindi assicurato, ma è come se non lo si volesse ammettere subito, finendo per mentire.

Nel rapporto con il partner (qui ti abbiamo parlato delle varie tipologie di relazioni d’amore esistenti) c’è poi un mantra che si ripete in una specifica circostanza in cui la menzogna la fa da padrona. Spesso quando il proprio compagno è in procinto di uscire, scatta la frase “non preoccuparti, esci pure e divertiti”.

In realtà in molte non sono per nulla felici nel pensare al proprio amato in giro senza di loro, ma di certo non vogliono far trasparire questa sensazione e proprio per questo sono portate a mentire (qui trovi un approfondimento sulle relazioni di coppia non sane).

A questa bugia si aggiunge il “non sono gelosa”, menzogna spesso diffusa dettata dall’orgoglio e dal non volere mostrare troppo i propri sentimenti.

Impostazioni privacy