Colazione con lo yogurt greco a dieta: funziona davvero? Parla il nutrizionista

Molte persone, durante periodi di dieta, tendono ad optare per lo yogurt greco da mangiare a colazione: ma funziona davvero per la perdita peso o è solamente una leggenda? Capiamo meglio cosa dicono i nutrizionisti a riguardo. 

yogurt greco colazione
Yogurt (Foto da Pixabay) – Haircare.it

La colazione è il pasto più importante della giornata, anche quando si è a dieta: in molti, durante la perdita peso, hanno l’abitudine di optare per lo yogurt greco, ma è davvero funzionale per ottenere risultati?

E’ importante che la colazione sia ricca di buoni nutrienti: sarà la chiave per avere la giusta energia per affrontare l’intera giornata, senza incappare in momenti di attacchi di fame che renderebbero vano lo sforzo della dieta. Esistono dei programmi alimentari per chi è in perdita peso che prevedono lo yogurt greco a colazione, capiamo meglio cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo al mattino.

Yogurt greco a colazione: funziona davvero per la perdita peso?

yogurt greco colazione
Yogurt (Foto da Pixabay) – Haircare.it

La differenza con lo yogurt normale sta nella sua preparazione: lo yogurt greco affronta un passaggio di fermentazione e di filtrazione in più. Proprio per questo motivo, risulta più denso e cremoso. Per produrlo, si rende necessaria una maggior quantità di latte: contiene meno acqua ma ha molti più nutrienti.

La versione meno filtrata dello yogurt greco contiene circa 9 grammi di grassi ogni 100, dunque l’apporto calorico è maggiore ma sazia più a lungo e il gusto è più deciso (caratteristica che si perde nelle versioni scremate al 2% e al 5%). La versione più diffusa è quella dello yogurt greco 0%: è più leggero dal punto di vista calorico, perché non sono presenti grassi ma il sapore è più simile a quello di un formaggio fresco.

I benefici dello yogurt greco sono associati al suo elevato apporto proteico: si tratta di proteine biodisponibili, ossia pronte al consumo per il mantenimento della massa magra. Il contenuto di zuccheri e lattosio è basso, quindi può essere consumato anche da chi è diabetico o allergico ai latticini. I probiotici contenuti al suo interno favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, facilitando dunque l’assorbimento di vitamine e minerali, riequilibrando il metabolismo e riducendo il gonfiore addominale.

Per chi si trova in una fase di perdita peso, l0 yogurt greco è un solido alleato: presenta un’alta concentrazione di minerali, vitamine e aminoacido lucina che aumentano il senso di sazietà, riducendo il bisogno di fare snack. Mangiato al mattino, garantisce il giusto apporto proteico fin dall’inizio della giornata, controlla il livello di zuccheri nel sangue evitando il picco glicemico tipico delle tradizionali colazioni.

Impostazioni privacy