Salti sempre la colazione? Ecco cosa succede al nostro organismo secondo gli esperti

Con il ritmo frenetico della vita odierna, sempre più persone tendono a ridurre all’osso la colazione quotidiana. Quali sono le conseguenze per il nostro corpo?

Colazione effetti se si salta
Una colazione in hotel (Pixabay)

Su una cosa gli studiosi sono tutti d’accordo: la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, e aiuta a proseguire nel modo migliore la giornata, dando energia e forza all’organismo.

Purtroppo, a causa degli impegni quotidiani e del ritmo sempre più frenetico della vita moderna, molte persone la riducono all’osso, spesso limitandosi a una tazzina di caffè consumata in tutta fretta al bancone del bar.

Un’abitudine che andrebbe eliminata, magari preparandosi la sera prima tutto il necessario per iniziare al meglio la mattinata, con una tazza di caffelatte o the, accompagnato da fette tostate con della marmellata e della frutta fresca, ad esempio.

Anche quando seguiamo un regime dietetico, la colazione non manca mai, benchè “light” e con alimenti specifici per coadiuvare la pardita di peso corporeo. Ma cosa succede effettivamente al nostro corpo, nel momento in cui la saltiamo? A spiegarcelo è un gruppo di studi specifici preso in esame l’anno scorso, che ha rivelato come stanno davvero le cose. Vediamo assieme cosa è saltato fuori.

Cosa accade al nostro corpo quando saltiamo la colazione

Esaminando 14 studi osservazionali con attenzione, i ricercatori scientifici hanno appurato che chi fa colazione tutti i giorni, non saltandola, ha un rischio minore di numerose patologie, come malattie cardiache, obesità e diabete.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eni Roletto (@eniroletto)

Su 30.000 persone prese a campione nel Nord America, la maggior parte ha perso importanti nutrienti e chi ha evitato di fare colazione ha avuto un picco glicemico successivamente. I ricercatori hanno inoltre scoperto che saltare o fare colazione non fa ingrassare, in quanto gli esaminati da ambo i lati hanno mostrato di arrivare a fine giornata con un totale calorico pressochè simile.

Leggi anche –> Estate 2022: i tre luoghi di vacanza low budget da non lasciarsi sfuggire

Leggi anche –> Bella Hadid: è lei la nuova testimonial del noto brand di gioielli

Infine, gli scienziati hanno riscontrato che le persone che non saltano il primo pasto della giornata hanno la tendenza a mangiare in modo più salutare e gestiscono meglio lo stress, mentre gli altri, al contrario, sono tendenti a mangiare in modo più disordinato, con abitudini negative per la salute come alcol e fumo.

Impostazioni privacy