Protezione solare, prima di metterla devi conoscere questo retroscena

L’uso corretto della protezione solare è una delle regole fondamentali per la cura della nostra pelle, ma purtroppo è ancora sottovalutato. 

protezione solare
Crema protettiva (Canva) – Haircare.it

Con l’arrivo della bella stagione, è importante conoscere tutti i retroscena sulla protezione solare – quali tipi di prodotti sono adatti al nostro tipo di pelle, quando applicarli, come scegliere quelli con una maggiore protezione, etc. – sicché è fondamentale prenderci cura della nostra pelle quando andiamo al mare o in montagna per poterci godere una meravigliosa tintarella senza problemi. In questo articolo esamineremo nel dettaglio la protezione solare e vedremo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un prodotto di qualità.

Crema solare, cosa devi sapere 

Il primo punto da affrontare è l’importanza di essere ben informati sulle tipologie di protezioni solari esistenti: non tutti sanno infatti che esistono due principali tipologie di filtri in commercio, i chimici e i fisici, la differenza principale è che i filtri chimici sono in grado di assorbire i raggi UV, mentre i filtri fisici, riflettono la luce e i raggi UV.

protezione solare
Crema solare (Canva) – Haircare.it

Anche la Vitamina C è una sostanza molto efficace sulla pelle contro l’invecchiamento precoce, sebbene non sia una protezione solare diretta. La vitamina C è in grado di ridurre l’infiammazione causata dai raggi solari, di rafforzare la barriera naturale della pelle e di stimolare la produzione di collagene, tutto ciò con l’obiettivo di aiutare la pelle a ripararsi dai danni causati dai raggi UV.

Tre curiosità che non sapevi sulla protezione solare

protezione solare
Protezione (Canva) – Haircare.it

Un altro punto importante è decidere quanta crema mettere. Anche se spesso ripetiamo come è importante applicare abbondantemente il prodotto, in realtà basta una quantità pari a circa un cucchiaio per applicazioni sul viso, più quello che serve su tutto il corpo.

Ricordiamoci inoltre che non tutti i prodotti differenziano tra UVA e UVB, quindi è importante controllare che la crema contenga un bollino UVA-UVB, preferibilmente con un indice di protezione di 30 o superiore, per garantire una protezione ottimale.

Infine, se frequentate la spiaggia o vi trovate spesso in acqua, è importante scegliere prodotti resistenti all’acqua. Queste creme proteggono per un certo lasso di tempo che va da un massimo di quattro-cinque ore a un minimo di un’ora abbondante, in modo da non dover applicare la crema dopo ogni bagno.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In definitiva è importante selezionare con cura i prodotti, testare per vedere con quale ci si sente meglio e scegliere quella con le caratteristiche adeguate.  Se proprio volete essere impeccabili, cospargetevi di crema sia una volta arrivati al mare e una prima di andarvene, in modo da essere sicuri di preservare la vostra pelle da eventuali danni solari.

Impostazioni privacy