Crema solare dell’anno scorso, puoi ancora usarla? La verità non piacerà a tutti

Arriva il sole primaverile e la crema solare diventa sempre più irrinunciabile, ma si può utilizzare ancora quella dell’anno scorso? La verità non piacerà a tutti

Crema solare
Crema solare (Pexels) – Haircare.it

Aumentano le temperature e le giornate risultano sempre più soleggiate, da trascorrere amabilmente all’aria aperta: finalmente è primavera. La stagione più attesa dell’anno è arrivata e conseguentemente non si aspetta altro che programmare le vacanze estive. Il desiderio della prova bikini è ormai incontenibile, ma servono necessariamente alcune precauzioni proprio ora che il sole incontrerà più spesso la nostra pelle.

La protezione solare, di fondamentale importanza tutto l’anno per quanto riguarda il viso che risulta sempre esposto ai raggi, è irrinunciabile per proteggere la superficie cutanea dai danni causati dall’esposizione solare. I raggi UV possono infatti non solo causare eritema solari e scottature, episodi da non sottovalutare, ma possono persino causare la comparsa di macchie cutanee e tumori della pelle. Per questo è assolutamente necessario applicare la crema solare prima di uscire, ma siamo sicuri si possa utilizzare la crema solare avanzata dall’anno scorso?

Crema solare dell’anno scorso: la verità

Crema solare
Crema solare (Pexels) – Haircare.it

Macchie cutanee, invecchiamento precoce, compromissione delle cellule, scottature, eritemi, sono solo alcune delle conseguenze causate da una scorretta esposizione solare. Una ragione sufficiente per affidarsi alle creme solari, che permettono di proteggere la pelle dai raggi UV, con una prevenzione efficace sulle conseguenze.

Proprio ora che la primavera fa ingresso nel 2023 anticipando l’estate e le sue vacanze estive è fondamentale munirsi dei prodotti necessari alla cura della pelle, specialmente in previsione di giornate da trascorrere all’aria aperta. Ma in assenza di una protezione solare nuova, è possibile utilizzare quella avanzata dall’anno scorso? Questa la domanda che in molti si pongono, specialmente in questa fase dell’anno, in cui ancora non si è provvisti dei dovuti strumenti.

Crema solare
Crema solare (Pexels) – Haircare.it

Purtroppo non è possibile utilizzare la protezione solare dell’anno prima per tutelare la pelle dai raggi UV, poiché i prodotti protettivi presentano una data di scadenza precisa oltre la quale i principi attivi potrebbero non sortire più lo stesso effetto. Persino nell’ipotesi in cui la data di scadenza non risulti ancora raggiunta, se conservata in modo inadeguato potrebbe comunque risultare inefficace ai fini della protezione.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Tuttavia è comunque possibile evitare lo spreco dei prodotti utilizzando la creme solari dell’anno scorso proprio come creme idratanti, acquistando invece una protezione nuova per l’esposizione solare.

Impostazioni privacy