Ridurre i rischi di infarto ed ictus: inizia a mangiare più spesso questi alimenti

Scopri quali sono gli alimenti da assumere ogni giorno per ridurre i rischi di infarto e ictus.

ridurre rischi infarto ictus
Infarto e ictus (Canva) – Haircare.it

La salute del cuore è di vitale importanza, ma spesso trascuriamo di prendere le misure necessarie per eliminare i fattori di rischio noti per disturbi cardiovascolari come infarto ed ictus. Un modo semplice ed efficace per ridurre i rischi di tali malattie è quello di cambiare alimentazione, mangiando cibo salutare ed equilibrato. Per fortuna, ci sono alcuni alimenti naturalmente ricchi di composti che possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. In questo articolo, esamineremo alcuni dei benefici che possono provenire da alcuni alimenti che ci aiutano a ridurre i rischi di infarto ed ictus.

Ridurre i rischi di infarto e ictus grazie a questi cibi

Grazie ad una ricetta scientifica si evince quali siano gli alimenti da consumare più spesso per prevenire l’insorgenza di ictus e infarto e godere di una salute e una vita sana e longeva. 

ridurre rischi infarto ictus
Piatto bilanciato e salutare (Canva) – Haircare.it

Di seguito ecco quale dieta fare regolarmente per vivere bene e più a lungo. Fondamentale al fianco dell’alimentazione c’è l’attività fisica. Anche una semplice passeggiata di 20 minuti può fare la differenza. sulla salute del corpo.

La dieta mediterranea allunga la vita e previene danni alla salute

ridurre rischi infarto ictus
Dieta mediterranea (Canva) – Haircare.it

I cibi più importanti da inserire nella dieta sono senza dubbio tutti quelli ricchi di vitamine e minerali come frutta fresca come mele, banane, arance, fragole, albicocche e mirtilli. Si consiglia di mangiare almeno 8 porzioni di frutta al giorno che può anche essere consumata sotto forma di succhi e smoothie. Anche i cereali integrali sono una scelta importante in quanto contengono sostanze nutritive che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, infarto e ictus. 

L’olio d’oliva è l’unico grasso che viene raccomandato nella dieta mediterranea e può essere usato come condimento per le insalate, i primi piatti e in marinature. Il pesce è un’altra caratteristica della dieta mediterranea. Il salmone, le sarde, le trote e le sardine sono ricchi di proteine e sono anche una buona fonte di acidi grassi omega-3 (che aiutano ad abbassare il colesterolo).

Legumi come fagioli, piselli e ceci contengono preziose fibre e possono essere facilmente aggiunti alle insalate per renderle più nutrienti, oppure possono essere consumati come sostituto della carne in alcune ricette tipiche. Infine, anche il consumo moderato di carne rossa e di latticini è permesso nella dieta, ma è meglio limitarlo per non andare incontro a complicazioni mediche. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Adottando la dieta mediterranea è possibile godere di molti benefici per la salute, come abbassare il rischio di infarto ed ictus. Molti studi hanno dimostrato che mangiare in linea con la dieta mediterranea è in grado di ridurre il rischio di morte precoce dovuta a malattie cardiovascolari. Inoltre, la dieta aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro e disturbi legati al sistema digestivo.

Impostazioni privacy