Mangiali per dimagrire: sono alimenti magici, provare per credere

Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per dimagrire, la verità che si nasconde nel reale apporto calorico dei cibi ti sorprenderà: provare per credere

Alimenti per dimagrire
Dieta (Pexels)

Si avvicina l’estate e con essa la prova costume e il desiderio è quello di perdere peso per ritrovare la forma fisica perfetta. Per riuscirci non è necessario adottare diete dimagranti estreme, fatte di rinunce e gravi privazioni. Le ricerche sul campo hanno svelato in realtà un risultato controproducente rispetto a tali condotte alimentari, che rallentano il processo di dimagrimento e risulta molto più facile aumentare di peso appena abbandonata la dieta.

Come spesso accade, la scelta giusta è l’equilibrio tra gli alimenti e i macronutrienti, dove si ergono le abitudini sane che rendono efficaci le diete volte al dimagrimento. Certamente è necessario ridurre le calorie per portare il corpo a bruciare i grassi, ma non tutte le calorie e gli alimenti sono da bandire. Nell’armonia possono convivere alimenti ricchi di grassi buoni e cibi invece ipocalorici, purché inseriti in un sistema accuratamente selezionato sulla base del metabolismo e delle proprie esigenze.

Alimenti per dimagrire

Sappiamo che per perdere peso è necessario adottare uno stile di vita sano e fare attività fisica, sia essa intensa o moderata, per portare il corpo a bruciare più grassi. Nel perseguire tale tentativo, sono moltissime le persone che adottano diete alimentari estreme, soprattutto quando si avvicina l’estate a causa della preoccupazione per la prova costume. Le ultime ricerche svolte sul campo hanno rivelato risultati fallimentari nei regimi alimentari basati su privazioni e rinunce, tanto da un punto di vista corporeo che motivazionale.

Alimenti per dimagrire
Dieta (Canva)

Queste tipologie di diete infatti rallentano il processo di dimagrimento reale, permettendo al corpo di perdere velocemente peso solo nei primi momenti, chili che risulta alquanto facile riassumere nel giro di altrettanto tempo. I regimi alimentari dimagranti più efficaci sono quelli che invece prevedono un equilibrio tra gli alimenti, i quali non devono necessariamente essere solo ipocalorici, perché il campo della nutrizione svela rapporti considerevoli tra il consumo di grassi buoni e la perdita di peso.

Una dieta equilibrata: gli alimenti “amici”

Alimenti per dimagrire
Dieta (Canva)

Una dieta alimentare dimagrante ma sana non prevede scelte estreme o rinunce impossibili da sostenere, che permettono di dimagrire in poco tempo per riprendere con gli interessi i chili eliminati. Scegliere di ridurre al minimo le calorie permette solo in un primo momento al corpo di bruciare più grassi, un esercizio spesso controproducente e reso vano. Ma è davvero necessario eliminare le calorie e tutti gli alimenti grassi per dimagrire? La risposta è sorprendente: i cibi cosiddetti a “densità energetica elevata” non devono essere eliminati dalla dieta, ma bilanciati al resto degli alimenti.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Un esempio lampante è quello dell’olio extravergine di oliva, ricco di grassi buoni e calorico, ma che dosato nella quotidianità fornisce elementi preziosi all’organismo. Anche la frutta secca è ricca di grassi buoni che tuttavia si rivelano amici anche delle diete dimagranti e bilanciate. Il porridge è la soluzione ideale a colazione per iniziare la giornata con un pasto completo, e il suo segreto risiede proprio nelle proprietà sazianti che lo caratterizzano.

Meglio di un’ipocalorica fetta biscottata con un velo di marmellata, ma decisamente più “magro” della brioche con il cappuccino. Un esempio da cui è bene lasciarsi ispirare anche a pranzo e a cena, dove è possibile abbinare grassi, proteine, verdure e carboidrati non con l’obiettivo di ridurre al minimo le calorie. Un esempio perfetto è quello composto da riso integrale, salmone e verdure, un piatto bilanciato che regala un equilibrio perfetto tra gli alimenti.

Impostazioni privacy