Cioccolato fondente, se è troppo amaro stai attento: contiene sostanze pericolose

Moltissime persone amano il cioccolato fondente, tuttavia se è troppo “amaro” puoi ritrovarti davanti un prodotto tossico!

cioccolato fondente
Cioccolato (Canva) – Haircare.it

Il cioccolato fondente è uno di quegli alimenti che piace davvero a tutti. Ai grandi come ai piccini. Le sue proprietà benefiche sono moltissime tanto da farlo diventare uno degli alimenti più amati al mondo.

E’ un alimento ricco di nutrienti che possono aiutarci a mantenere uno stato di benessere generale. È ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, nonché di vitamine, minerali e proteine importanti per aiutare il corpo a rimanere in salute.

Una delle proprietà del cioccolato fondente è anche quella di aiutare a mantenere una salute cardiovascolare. Inoltre è stato dimostrato che può anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. Per queste ragioni e molte altre è consigliato di consumare cioccolato fondente più spesso, purché non più di una o due tavolette per settimana.

Tuttavia, prima di portarla a casa dal supermercato, è importante essere consapevoli che sono state rilevate alte concentrazioni di metalli pesanti in alcune varietà di cioccolata fondente.

Cioccolato fondente amaro: lo studio

I risultati di uno studio recente hanno mostrato una correlazione interessante tra la percentuale di cacao nella tavoletta di cioccolato e i livelli di cadmio e piombo. Più alto è il contenuto di cacao, più elevati sembrano essere i livelli di questi metalli pericolosi.

cioccolato fondente sostanze pericolose
Sostanza pericolose nel cioccolato (Canva) – Haircare.it

Ciò è dovuto al fatto che la pianta di cacao utilizzata nella produzione della cioccolata fondente contiene una certa quantità di piombo e cadmio che possono essere assorbiti dal terreno.

Le migliori marche da acquistare secondo il Salvagente

cioccolato fondente
Cioccolato extra dark (Canva) – Haircare.it

Per fortuna, alcune aziende producono cioccolato fondente con un elevato contenuto di cacao ma bassi livelli di metalli pesanti. Ad esempio, la nota rivista Il Salvagente ha esaminato diversi campioni di cioccolato fondente, riscontrando che le migliori aziende, misurate in termini di equilibrio tra contenuto di cacao e metalli pesanti, sono Zaini 100%, Lindt 99% e J.D. Gross fondente al 95%.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, se si sceglie di consumare cioccolata fondente, sarebbe opportuno fare attenzione alla percentuale di cacao contenuta nella tavoletta, poiché più alta è la percentuale di cacao e maggiore è la concentrazione di metalli pesanti. Per garantire la massima sicurezza alimentare, scegliere cioccolato fondente a marchio noto e certificato.

Impostazioni privacy