Il cioccolato fondente fa bene? Non lo avresti mai detto… scioccante!

Ma mangiare il cioccolato fondente fa davvero bene? Se mangiato prima di dormire avrete una sorpresa che ha dell’incredibile. Lo studio.

cioccolato fondente
Fa davvero bene? Lo studio lo dice (Canva) – Haircare.it

Il cioccolato fondente è diventato un pezzo forte nella cultura gourmet di tutto il mondo, con diverse e prelibate ricette che incorporano tanti ingredienti come noci, fragole e altre spezie. Oggi, con l’avvento della cioccolateria gourmet, il cioccolato fondente ha un grande ruolo e può essere trovato in quasi tutti i negozi di specialità alimentari.

Non esiste un gusto universale del cioccolato fondente; tuttavia, poiché contiene meno zucchero rispetto al cioccolato al latte tradizionale, è di fatto saporito e ricco di un gusto che può variare in base alla composizione dei vari ingredienti e all’intensità dell’amarezza.  Tuttavia chi può resistergli? Nessuno, quindi la domanda è ma prima di andare a dormire fa bene mangiarne un pezzetto? Scopriamo la dolce verità!

Cioccolato fondente: lo studio che spiega i benefici della sua assunzione prima di andare a letto

cioccolato fondente
Benefici del cioccolato (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Giulia De Lellis: look animalier e festoso durante il party “selvaggio” – VIDEO

Un recente studio ha dimostrato che mangiare cioccolato fondente prima di andare a letto può aiutare a ridurre i livelli di stress. Lo studio ha esaminato i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – dei partecipanti prima e dopo che avevano consumato una quantità controllata di cioccolato fondente.

Lo studio ha mostrato che l’assunzione di circa 25-30 grammi di cioccolato fondente prima di andare a letto ha ridotto significativamente i livelli di cortisolo nel sangue il mattino seguente, rendendo più facile la consapevolezza di un riposo ristoratore.

cioccolato fondente
Prima di dormire è un vero toccasana (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Creme viso low cost: la top 5 delle migliori a cui non si può rinunciare

Non è la prima volta che si dimostra che il cioccolato fondente può fare bene al nostro corpo, sia dal punto di vista emotivo che da quello fisico. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che il suo consumo almeno tre volte a settimana può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo, a regolare la glicemia, ad aumentare i livelli di magnesio, a rafforzare le ossa, prevenire il cancro e migliorare la circolazione.

Ecco perché il cioccolato fondente prima di dormire può essere considerato una delle cattive abitudini più salutari. Il modo migliore per assicurarsi i benefici è quello di limitare l’assunzione a un massimo di una tavoletta da 30 grammi, al fine di limitare anche l’assunzione di zucchero e calorie aggiunte. 

Questo alimento è ricco di antiossidanti, come la teobromina e la flavonoidi, che contribuiscono a migliorare il sonno. La teobromina, ad esempio, è una molecola che è in grado di produrre un effetto simile alla caffeina per alcune persone, ma con una minore palpabilità. Questo significa che la persona non sentirà la stessa intensità della sensazione provocata dalla caffeina, ma avrà comunque una certa eccitazione che può contribuire ad aiutarla a rilassarsi prima di andare a letto.

Ma non solo. Mangiarlo prima di dormire può contribuire anche a sentirsi sazi prima di addormentarsi, il che equivale a darci una sensazione di benessere. In questo caso, sarebbe sempre meglio optare per un cioccolato fondente al 70%, poiché ha un contenuto di zuccheri inferiore rispetto a quello al latte.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Con i suoi benefici ormai ben noti, una tavoletta di ottimo cioccolato fondente prima di andare a letto può aiutare a regalarci qualche minuto di piacere e al tempo stesso ad assicurarci una buona dose di nutrienti sani per il nostro corpo.

Impostazioni privacy