Test visivo: riesci a trovare la lettera diversa dalle altre? Ci riescono in pochi…

Riesci a vedere la lettera diversa? Fai questo test visivo, il 99% delle persone al primo colpo fallisce … tu ce la farai?

test visivo
Test visivo (Canva) – Haircare.it

Un tipico test visivo che spesso viene richiesto per prove di abilità visive. Si tratta di una prova che può essere proposta sia agli adulti che ai bambini, è molto semplice da fare: sullo schermo viene mostrato un piccolo gruppo di lettere dell’alfabeto, tutte dello stesso tipo, ad esempio tutte maiuscole, alcune allineate verticalmente e altre orizzontalmente, e all’interno del gruppo, ce n’è una sola diversa. 

Il compito del candidato è quello di individuare in fretta quale sia la lettera diversa da tutte le altre. La performance del candidato è monitorata attentamente: quanto più tempo impiega a individuare la lettera diversa, minore è la prova di abilità visiva.

Un test di abilità visiva come questo rende possibile misurare la capacità del candidato di osservare i dettagli, cogliere l’insieme e avere rapidità di risposta. Il risultato può aiutare a valutare l’efficienza della visione e delle abilità visive.

Test visivo, le abilità messe alla prova

Questo esercizio aiuta anche a mettere alla prova l’attenzione e la concentrazione. Diversi fattori ambientali, come la luce e il rumore, possono influenzare la capacità di individuare la lettera diversa. Questa prova di abilità visiva è una delle più difficili da superare, perché richiede una grande concentrazione e precisione nell’osservazione. Consigliamo quindi di esercitare la vista prima di sostenere il test, in modo da riuscire a fare buoni risultati. 

test visivo
Scopri dov’è manca la C! (Canva) – Haircare.it

Inoltre, cercare di educare la vista migliorerà non solo la capacità di individuare la lettera diversa ma anche altre abilità visive come la visione a distanza, la visione stereo e la visione periferica. A prima vista, tutte le lettere sembrerebbero uguali: è composta da tante lettere “C” disposte su una pagina, ma c’è una lettera differente… Dai un’occhiata e vedrai! Impegnati a trovarla ma non lasciarti sfuggire nulla.

Il risultato del test

test visivo
Trova la lettera diversa! (Canva) – Haircare.it

Questo Test visivo servirà a mettere alla prova la tua astuzia e la tua capacità percepiva. Utilizza la tua intuizione e la tua abilità visiva per individuare quella che risulta essere la lettera diversa dalle altre. Secondo ricerche scientifiche, solo il 10% degli utenti riesce a trovare la lettera giusta. Trovarla è più difficile di quanto possa sembrare ma non scoraggiarti! Prenditi tutto il tempo che vuoi per riuscire nell’impresa. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Non sei riuscito a trovarla? Guarda meglio nella seconda immagine e scoprirai quella diversa!

Impostazioni privacy