Ricordi, il cervello mantiene solo questa categoria di “immagini”

Ti sei mai chiesto il perché il cervello mantiene solo alcune immagini nella memoria? Ecco perché ricordi solo determinate cose..

ricordi
Memories (Canva) – Haircare.it

Uno dei più grandi misteri della vita è spesso visto nel modo in cui il nostro cervello immagazzina e recupera le informazioni. Come fa il cervello a scegliere cosa ricordare o dimenticare? C’è qualcosa che lo “decide”? La risposta a questa domanda può essere complicata, poiché i nostri ricordi sono influenzati da molte variabili, come le nostre esperienze personali, la nostra cultura e la nostra visione del mondo. Ma attraverso uno studio specifico la risposta è arrivata!

Ricordi, quale parte del cervello sceglie cosa immagazzinare?

Quando si tratta di ricordare, la memoria difensiva è un elemento importante da considerare. Questo meccanismo difensivo aiuta a filtrare e registrare solo le informazioni più pertinenti a ciò che siamo pronti o in grado di gestire. Questo è un modo intelligente di conservare l’energia e aiuta a compensare l’impatto degli stimoli sovraccarichi che dobbiamo sperimentare ogni giorno.

ricordi
Ricordi (Canva) – Haircare.it

Una volta che un ricordo ha superato questa barriera iniziale e raggiunge la cosiddetta “consapevolezza”, l’attivazione della corteccia prefrontale e della corteccia libidica contribuisce a mantenere l’informazione viva nella nostra consapevolezza. Come parte fondamentale del processo di apprendimento, il cervello memorizza quelle informazioni “utili” che poi sfrutta come conoscenza ed esperienza.

I ricordi indelebili spesso sono quelli legati a determinati momenti

ricordi
Ricordi indelebili (Canva) – Haircare.it

Un altro aspetto importante è quanto siamo motivati ​​a ricordare determinate informazioni. I ricordi più indelebili sono quelli che sono particolarmente significativi per noi. Abbiamo l’abitudine di ricordare le esperienze che ci emozionano, quelle che ci ispirano o che hanno un significato profondo, mentre dimentichiamo più facilmente cose che non ci interessano o che ci annoiano.

Da un punto di vista scientifico, attribuiamo al cervello l’assegnazione a corto o lungo termine di un ricordo. Ciò significa che se un rapporto viene memorizzato in una memoria di lungo termine, è probabile che rimanga nella nostra memoria per molto tempo. Ma se qualcosa viene memorizzato a breve termine, può essere dimenticato relativamente velocemente.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In sostanza, la scelta di ciò che ricordiamo e dimentichiamo è complessa e dipende da una molteplicità di fattori, tra cui la nostra motivazione, l’importanza degli eventi, gli stimoli sovraccarichi e la memoria a corto o lungo termine. Mentre il cervello definisce l’importanza della nostra memoria, siamo noi a decidere cosa ricordare, qual è il suo significato e come può essere usato.

Impostazioni privacy