Mindfulness, che cos’è? La pratica per ricominciare a sentirsi liberi

Mindfullness, che cos’è? Scopri come riconnetterti con il presente e trovare finalmente una nuova consapevolezza di te stesso riprendendoti la tua libertà.

mindfulness
Acquista una nuova consapevolezza del presente (Canva) – Haircare.it

L’educazione alla consapevolezza, o Mindfulness, è un modo di vivere e di riconnettersi con la realtà del momento. Consiste nel focalizzare la propria attenzione sulla vita del presente, senza giudizio, concentrandosi sulle proprie esperienze del momento, il che porta ad una maggiore consapevolezza delle nostre esperienze, pensieri, sensazioni e direzione.  E’ una pratica ancestrale che è diventata nota solo recentemente. La ricerca scientifica è stata condotta per valutare l’efficacia di questa pratica e i risultati sono stati promettenti.

Questa pratica aiuta a prendere una pausa dal caos della vita quotidiana. Contrariamente ad altre pratiche che prevedono una catena di azioni che richiedono un investimento di tempo,  è uno stile di vita unico che può essere praticato immediatamente. L’obiettivo non è quello di fuggire dai problemi, ma piuttosto di affrontarli, guardandoli da una prospettiva più ampia.

Mindfulness, riconnettiti con la tua consapevolezza, gli esercizi pratici

mindfulness
Esercizi pratici per praticarlo (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Kim Kardashian infiamma Instagram, il lato B è da capogiro! – FOTO

Il Mindfulness ( consapevolezza di sè ) può essere praticata in qualsiasi momento, in qualsiasi posto. Uno può praticarlo in casa, al lavoro, in palestra, in vacanza, su un autobus o in qualsiasi altro luogo. I benefici includono una maggiore consapevolezza della qualità della propria esperienza della vita, una maggiore connessione con se stessi e una riduzione dello stress. È un’opportunità unica di guardarsi dentro, imparare a dare risposte piuttosto che reazioni, entrare in contatto con le proprie emozioni, guardarle con amore e compassione, e sentirsi liberi di sperimentare nuove possibilità e nuovi modi di vivere.

Questa pratica può aiutare a prendere decisioni più ragionevoli, avere maggiore cura di se stessi e migliorare le relazioni con gli altri. La dipendenza dalle emozioni negative, le fobie o anche i comportamenti compulsivi possono essere affrontati con la Mindfulness. Insegna anche un modo di navigare nella vita, non reagire automaticamente alle situazioni e alle persone, ma prendersi il tempo per riflettere prima di prendere decisioni riguardanti la propria vita. Scopriamo alcuni esercizi pratici. 

mindfulness
Distaccati dal caos quotidiano e riprendi in mano la tua vita (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Fuochi d’artificio: i comuni dove sono stati banditi per la festa di Capodanno

  1. Respirare consapevolmente: Questo è un esercizio di base che puoi fare in qualsiasi momento della giornata. Focalizzati sulla tua respirazione e cerca di renderla più profonda possibile, concentrandoti su come si sente il tuo corpo mentre inspiri ed espiri.
  2. Esercizio di concentrazione: Scegli un oggetto da osservare attentamente, come ad esempio una pianta, una foto o un oggetto intorno a te. Osservalo in modo dettagliato per almeno un minuto, concentrandoti su ogni dettaglio.
  3. Esercizio di passeggiata consapevole: Pratichi una passeggiata respirando profondamente e prestando attenzione a ciò che succede intorno a te. Mentre cammini, nota tutti gli odori, i sapori e i suoni che percepisci.
  4. Meditazione della gratitudine: Sedersi in un luogo tranquillo e pensare a cinque cose per le quali sei grato. Puoi pensare a persone, opportunità o qualcosa che hai fatto per te stesso o per gli altri.
    5. Visualizzazione creativa: Scegliere un luogo tranquillo e immaginare la tua vita ideale. Cerca di visualizzare la tua vita desiderata in ogni particolare, come se fosse di fronte a te.

Inoltre, praticare la consapevolezza di sè può essere davvero il modo di vivere liberatorio di cui abbiamo bisogno. Con la pratica costante, possiamo sperimentare minor stress e maggiore resilienza, e in definitiva sentirci meglio con noi stessi. Ci invita a sperimentare la vita con un cuore di gratitudine e a notare come la nostra resistenza al cambiamento si affievolisca.

Impostazioni privacy