Lavare i capelli, quante volte a settimana? La scienza da la risposta definitiva

Sei sicura di sapere quante volte è necessario lavare i capelli affinché siano effettivamente puliti? La scienza di risponde.

lavare capelli
Lavarsi i capelli (Canva) – Haircare.it

Tutti noi desideriamo avere una chioma folta, lucida e curata. Motivo per cui è fondamentale utilizzare prodotti specifici alle proprie esigenze, fare maschere curative e ristrutturanti almeno un paio di volte al mese per garantire alla chioma la giusta cura e attenzione. 

Tuttavia, assodato l’importanza dei prodotti giusti per la propria tipologia di chioma un’altro fattore è fondamentale ovvero: ma quando è necessario lavare i capelli anche se sembrano puliti?

Lavarsi i capelli è una parte fondamentale di una routine di cura personale. La domanda che ognuno di noi si fa è: “Quante volte a settimana dovrei lavare i miei capelli?” È una domanda che suscita opinioni contrastanti, con diverse persone che propongono diverse risposte. Ma cosa dice la scienza riguardo a quando e quanto dovremmo lavarli? In questo articolo osserveremo alcuni fattori importanti e scopriremo la risposta definitiva una volta per tutte!

Lavare i capelli: cosa accade se lo facciamo troppo spesso?

Lavare i capelli: quante volte a settimana è la giusta quantità? È una domanda a cui molti si sono posti, e la scienza ha una risposta ben precisa. Generalmente, è consigliabile lavare i capelli almeno due volte alla settimana.

shampoo
Fare lo shampoo (Canva) – Haircare.it

Se i capelli sono troppo secchi, lavarli una sola volta a settimana può essere controproducente poiché il follicolo non riceve l’ossigeno necessario. Inoltre, lavare i capelli meno di due volte a settimana provoca desquamazione del cuoio capelluto, forfora, irritazioni e perdita di capelli.

Il segreto è capire la tipologia della chioma

lavare capelli
Shampoo (Canva) – Haircare.it

È importante capire innanzitutto la qualità dei capelli, poiché questo influenza in modo decisivo la frequenza con cui dovrebbero essere lavati. Se i capelli sono grassi, è essenziale utilizzare prodotti specifici per regolare l’eccesso di sebo. Se, invece, i capelli sono secchi, occorre adoperare un prodotto idratante in grado di ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Da un lato, lavarli troppo spesso può danneggiarli, ma dall’altro, non lavarli nemmeno una volte a settimana comporta un rischio, essendo che la chioma è soggetta ad assorbire fumi dovuti all’inquinamento atmosferico. Pertanto, lavare i capelli due volte alla settimana è un obbligo per mantenere la salute dei capelli a prescindere dall’aspetto.

Impostazioni privacy