Cipria, mini-guida per scegliere quella giusta e applicarla bene

La cipria è uno degli strumenti più importanti per il trucco, ma la scelta della giusta può talvolta essere difficile. 

cipria
Cipria in polvere compatta (Canva) – Haircare.it

Innanzitutto, la cipria è usata per fissare il trucco e mantenere la base uniforme, oltre che per creare texture donando al viso un aspetto più fresco e radioso. Ci sono diversi tipi di cipria, con una varietà di consistenze, colori e sottotono. Scopriamo dunque quante tipologie di ciprie esistono e come utilizzarle bene per ottenere dei risultati top!

Cipria, quante ne sono?

Per cominciare, potete scegliere fra una polvere libera, una cipria compatta o una cipria traslucida. La polvere libera, ad esempio, è una fine e lievemente opaca, che fornisce al viso un aspetto opaco, naturale e setoso. Di solito, contiene pigmenti leggermente più chiari dei tuoi propri toni della pelle, in modo che possa mescolarsi con la base. 

Quella compatta è invece più consistente, e offre come effetto un aspetto più radioso e uniforme. La cipria traslucida è invece un’ottima opzione per le pelli grasse, poiché è leggermente assorbente e aiuta a prevenire l’effetto lucido. 

cipria polvere libera
Polvere libera (Canva) – Haircare.it

Un altro criterio da tenere in considerazione è quello del sottotono. La cipria può essere trovata in sottotoni freddi, caldi e neutri, e scegliere tra queste tre opzioni dipende dal tuo sottotono. 

Una buona regola empirica è scegliere un sottotono più freddo se si hanno il colore dei capelli più freddo, come i biondi, bianchi, grigi o castani chiari. Al contrario, se si hanno capelli castani scuri, neri, rossi o biondi scuri, si può optare per un sottotono più caldo. I sottotoni neutri sono invece l’ideale per chi ha il sottotono neutro. 

Come si applica

polvere compatta
Polvere compatta (Canva) – Haircare.it

Una volta trovata quella che fa al caso tuo, il prossimo passo è come applicarla. Per cominciare, è meglio applicarla con una spugnetta, poiché questo aiuta a distribuirla meglio sulla pelle senza lasciare eccessivi accumuli di prodotto sulla base. Partite dal centro del viso verso l’esterno, picchiettando dolcemente con un movimento circolare. 

Infine, ricordate di applicare la cipria lontano dal collo, poiché quest’area del viso tende ad avere un sottotono più caldo e spesso può risultare più scura rispetto al resto del viso. Quando scegliete la cipria, potete bilanciare questa differenza applicando un sottotono neutro a quest’area del viso. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Con questo mini-vademecum, trovare quella giusta e applicarla al meglio sarà facile come bere un bicchier d’acqua!

Impostazioni privacy