Skin Positivity, acne e pelle grassa non sono più un problema: la guida indispensabile

Skin Positivity, il movimento che annulla in preconcetto di imperfezioni della pelle per restituirle normalità: la guida indispensabile per acne e impurità

Skin Positivity
Skin Positivity (Pexels) – Haircare.it

Se la cosmesi e il settore bellezza fondano le origini del successo nel concetto di “imperfezione”, da migliorare e correggere attraverso prodotti mirati, alcuni virtuosi movimenti ribaltano le regole del gioco. Tra questi, la Skin Positivity normalizza finalmente alcune caratteristiche proprie della cute un passo fondamentale per l’accettazione della propria pelle e conseguentemente dell’immagine.

Un cambiamento che non implica affatto l’abbandono dei rituali di bellezza che riguardano la beauty routine, bensì un nuovo modo di considerare la sua utilità. L’obiettivo non è raggiungere la perfezione, inesistente e fuorviante, ma prendersi cura di sé e della propria bellezza in tutta la sua unicità, comprese rughe e impurità.

L’acne rappresenta una grande fonte di disagio per chiunque ne venga colpito, proprio per lo stigma che fino ad oggi ha caratterizzato tale fenomeno cutaneo, un’inevitabile conseguenza della costante e morbosa ricerca della perfezione. Scopriamo gli strumenti con cui prendersi cura della propria pelle a tendenza acneica, a partire dai prodotti cosmetici fino ai suggerimenti per ridimensionare una semplice caratteristica nella sua totale normalità.

Skin Positivity, normalizziamo la pelle: guida indispensabile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Iris Law ci svela come curare l’acne, il suo segreto fa faville: non ci crederesti mai!

Ogni persona colpita dall’acne ha sperimentato il disagio di quella che viene percepita forse come la peggiore delle imperfezioni cutanee, fonte di imbarazzo a tal punto da scaturire reazioni di isolamento. La skin positivity nasce per eliminare lo stigma della pelle a tendenza acneica, erroneamente percepita come sporca e sgradevole, quando in realtà presenta solo una delle tante caratteristiche della pelle, spesso semplicemente acutizzandosi in alcuni particolari periodi.

Stress e cambiamenti ormonali sono alcune delle cause che possono portare alla comparsa di brufoli e acne, trattabili attraverso alcuni principi attivi che leniscono e riducono le infiammazioni correlate, oltre che aiutare a cicatrizzare e proteggere la pelle. Un disagio di cui hanno parlato anche alcune celebrità, come l’influencer Aurora Ramazzotti e l’attrice Matilda De Angelis, un elemento che dimostra la naturale normalità di questo fenomeno.

L’accettazione è la fase più importante del trattamento, poiché amare la propria pelle, e conseguentemente se stessi, significa prendersene cura. Rivolgersi a un dermatologo in caso di necessità è ovviamente utile, così come l’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti principi attivi utili per trattare l’acne nel rispetto della pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mascara trasparente, a cosa serve e i migliori per uno sguardo wow: non potrai più farne a meno

Skin Positivity
Aurora Ramazzotti (Instagram) – Haircare.it

La detersione quotidiana mirata e profonda è il primo passo per regolarizzare il sebo, seguito dall’applicazione di una crema leggera rigorosamente protettiva rispetto ai raggi UV. Acido Salicilico, aloe vera, tea tree oil e zinco sono alcuni degli elementi più efficaci in caso di pelle a tendenza acneica, libera finalmente di mostrarsi in tutta la sua normalità.

Impostazioni privacy