Pasqua, le tradizioni più bizzarre in Italia

Manca pochissimo a Pasqua, ma tu conosci alcune delle tradizioni più bizzarre in Italia? Scoprile insieme a noi !

pasqua
Tradizioni pasquali da Nord a Sud (Canva) – Haircare.it

Pasqua è una delle feste più importanti della tradizione italiana legata alla religione insieme al Natale. Ogni anno milioni e milioni di persone si riuniscono per celebrare la rinascita, la primavera e l’inizio di una nuova vita. Ma non tutti sanno che le tradizioni di Pasqua nell’Italia variano molto da regione a regione, e alcune sono davvero bizzarre!

Pasqua, tradizioni del Nord

In Alto Adige quando arriva Pasqua si accendono dei falò. Secondo una diceria, i fuochi devono essere accesi dalle persone più giovani della zona, altrimenti niente li spegnerà fino al mattino. Secondo la tradizione, nei falò viene bruciata la legna di cedro per propiziare un buon raccolto.

bambini uova pasqua
Bambini con uova di cioccolato (Canva) – Haircare.it

In Lombardia, un’altra tradizione pasquale molto bizzarra è quella del “Cannone della Pasqua”. Qui vengono organizzate dimensioni di gruppo in cui degli uomini si riuniscono e creano un cannone di legno. Durante la festa, il cannone viene caricato con legna e poi sparato a segnalare l’inizio della gara per cercare l’uovo di Pasqua.

Le tradizioni bizzarre del Sud

uovo pasqua cioccolato1
Uovo di cioccolata (Canva) – Haircare.it

Per quanto riguarda altre tradizione bizzarre o strane in Italia, una di queste riguarda la ricerca del “galoppo della Pasqua”. In questa tradizione un gruppo di bambini si fa carico di cercare l’uovo da solo, senza l’aiuto di adulti. I ragazzi hanno un tempo limite di 24 ore per individuare l’uovo e portarlo in salvo alla Chiesa.

In Campania, per esempio, c’è l’usanza della “Processione del Venerdi Santo”. Si tratta di una processione originaria della Spagna, che di solito si svolge di mattina presto e in cui vengono portati in processione, in luoghi religiosi o in chiese, un gruppo di persone insieme alla statua della Madonna.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In Sicilia, durante la Domenica di Pasqua, all’alba le navi dei pescatori partono dirette a Marina di Ragusa per bagnarsi nell’acqua della tradizionale benedizione di Cristo Risorto. Insomma, ogni mondo è paese e ogni luogo ha le sue usanze. Siamo certi che anche tu ovunque ti possa trovare ora sarai circondata da tipiche usanze di paese per la Pasqua imminente.

Impostazioni privacy