Colomba pasquale: la ricetta per realizzarla a casa ancora più buona

Colomba pasquale, una squisita tradizione di Pasqua irrinunciabile: come prepararla anche a casa ancora più buona con una ricetta semplice ed efficace

Colomba pasquale ricetta
Colomba pasquale (Pexels) – Haircare.it

Mancano poche settimane all’avvento di una delle festività più importanti per la religione cattolica, che si celebrerà il 9 aprile. Pasqua tuttavia presenta un valore simbolico aggiunto a quello religioso e permea la tradizione del nostro Paese. Una sorta di spartiacque dell’anno, il suo arrivo anticipa la primavera, che segna inconfondibilmente con il suo festeggiamento.

Molte le ricette tipiche della nostrana che territorialmente contraddistingue la festività, ma la Colomba Pasquale è indubbiamente in dolce più diffuso e conosciuto. Una creazione tipica della pasticceria italiana, nata su intuizione di un direttore pubblicitario, che ebbe l’idea di ispirarsi al panettone natalizio per realizzare un dolce pasquale.

Nato di conseguenza in tempi relativamente recenti, è stato commercializzato per la prima volta negli anni ’30 del ‘900 dalla celebre azienda dolciaria milanese Motta,  che venne commercializzato per la prima volta negli anni ’30 dalla famosa azienda dolciaria milanese “Motta”, concretizzando l’idea di Dino Villani.

Un dolce amatissimo della tradizione e commercializzato da diversi marchi, che offrono una grande varietà di versioni, senza mai tralasciare la ricetta classica. Ma la variante tradizionale è molto semplice anche da realizzare a casa con ingredienti freschi e genuini: basta armarsi di uno stampo e darsi alla creatività in cucina.

Colomba pasquale: come prepararla a casa

Colomba pasquale ricetta
Ingredienti (Pexels) – Haircare.it

Realizzare la colomba di Pasqua a casa è molto semplice, così da stupire gli ospiti con una propria creazione a base di ingredienti freschi e genuini. A differenza di quanto si possa immaginare, realizzare questo dolce tradizionale a casa è molto facile e veloce con questa ricetta, tanto da non rinunciarvi più.

Prima di tutto è necessario armarsi di uno stampo per la celebre forma della colomba, che andremo a riempire con un impasto classico e tradizionale. Gli ingredienti fondamentali sono farina 00 (350 grammi), uova (3), burro (100 grammi), lievito, latte (200 ml), zucchero (150 grammi), limoni, arance, frutta candita, aroma di mandorla, mandorle, granella di zucchero.

Il primo passo consiste nel montare a neve gli albumi mentre in un’altra ciotola andiamo a unire zucchero, tuorli, burro, scorza d’arancia e limone con le fruste.

Colomba pasquale ricetta
Colomba pasquale (Pexels) – Haircare.it

Mentre continuiamo ad amalgamare gli ingredienti uniamo la farina e il latte con una bustina di lievito e una volta ottenuto il nostro impasto, terminiamo con l’aggiunta degli albumi montati. A questo punto bisogna aggiungere la frutta candita e rovesciare l’impasto nello stampo, per guarnire con mandorle e granella di zucchero.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

L’impasto ora è da infornare a forno statico a 180 °C per 40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 40 minuti, per poi gustare una squisita colomba pasquale fatta in casa.

Impostazioni privacy