Relazione, quando è necessario porre dei limiti? Fai così e vivi meglio

E’ importante affinché una relazione vada a buon fine e che ci siano dei limiti che devono essere impostati. Fai così e vivi meglio la tua storia.

relazione limiti
Quando porre dei limiti è giusto? Fai così (Canva) – Haircare.it

Nella vita di tutti i giorni, è sempre più necessario intraprendere delle relazioni con gli altri. L’amore, l’amicizia, il lavoro, le famiglie e i gruppi sociali fanno parte delle nostre vite, ci offrono le risorse per realizzare i nostri obiettivi e siamo costantemente in contatto con gli altri.

Tuttavia, le relazioni devono essere nutrite e gestite per essere sane. Immaginiamo di vivere in un mondo senza limiti e regole. In questo caso, tutti i nostri rapporti sarebbero trascurati e la convivenza sarebbe impossibile.

Per questo, stabilire limiti in una relazione è essenziale per fidelizzare e mantenerla sana. I limiti servono a definire cosa è accettabile e accettabile negli scambi, le cose che si possono discutere e quelle che non lo sono. A seconda del tipo di relazione ecco alcuni limiti che possono esserci. 

Relazione, questi sono i limiti da inserire nella vostra storia

relazione limiti
Seguiti questi step per vivere bene la tua storia (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Iris Law ci svela come curare l’acne, il suo segreto fa faville: non ci crederesti mai!

Emotivi: Anche se esprimere le nostre emozioni è una parte importante di una relazione, dobbiamo sempre ricordare che limiti ben definiti devono essere imposti sulle espressioni emotive. Per esempio, la rabbia non può essere espressa in modo eccessivo o violentemente. Questo creerebbe un ambiente emotivamente insostenibile.

Tempi: Stabilire limiti in termini di tempo è anche importante per mantenere una relazione sana. Ad esempio, se siamo in una relazione romantica, è importante definire quanto tempo si può condividere con un altro partner o la frequenza con cui incontrarsi. Anche stabilità dei tempi di risposta, soprattutto se si tratta di comunicazione digitale.

Parola: Troppo spesso, la gente dice cose che non intende, perché si sente sotto pressione emotiva e pensa che sia l’ unico modo per risolvere la situazione. C’è una necessità urgente di stabilire confini anche verbali. Se non si stabiliscono questi limiti, i micro-incidenti di violenza di lingua potrebbero accumularsi e provocare un danno emotivo grave.

relazione limiti
L’ascolto e la comunicazione sono fondamentali (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Gli stivaletti preferiti di Kate Middleton: un capo immancabile in inverno!

Oltre a quelli elencati, ci sono molti altri limiti che devono essere stabiliti per mantenere una relazione sani. Quindi, come possiamo definire e mantenere questi limiti?

Comunicazione: la comunicazione è la chiave quando si tratta di creare limiti. Diciamo al nostro partner come ci sentiamo e i conflitti e come li risolveremo. In questo modo, ci sarà maggiore trasparenza e comprensione all’interno della relazione, il che è essenziale per la salute.

Rispettare: rispettare l’altro è fondamentale. Mostrare l’altro il giusto rispetto quando si discute e si stabiliscono i limiti può aiutare molto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Presenza: è necessario ricordare la presenza dell’altro sempre. Fare un passo indietro e capire come potrebbero sentirsi e che cosa potrebbe contribuire a risolvere la situazione.

Capire che i confini sono necessari e come controllarli richiede tempo, ma può aiutarci a costruire relazioni positive con gli altri. I limiti aiutano a mantenere una relazione equilibrata e sana. Facciamo un passo indietro e chiediamoci sempre: “Stiamo creando confini per tutti?”

Impostazioni privacy