Festa della Donna: curiosità che non ti hanno mai detto sull’8 marzo

La Festa della Donna è una ricorrenza festeggiata in tutto il mondo, ma ne conosci davvero tutte le curiosità? Scopri quelle che nessuno ti ha mai detto.

festa della donna
Curiosità inaspettate sull’8 marzo (Canva) – Haircare.it

L’8 marzo è la giornata delle donne, conosciuta in tutto il mondo come Festa della Donna. Ogni anno in questa speciale data le donne ricevono simbolici regali di apprezzamento, incluso l’autoriconoscimento e l’eguaglianza di genere. È un momento speciale durante il quale si celebrano i diritti e la libertà delle donne. Ecco delle curiosità che non ti hanno mai detto su questa festa conosciuta e festeggiata in tutto il globo.

Festa della Donna: le curiosità che non conosci e nessuno ti ha mai detto!

festa della donna
Woman’s Day (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Limoni acerbi, se si utilizzano succede questo: conseguenze inaspettate

La prima volta che la Festa della Donna è stata ufficialmente celebrata è stato nel 1909. Si è svolto nella città di New York e rappresentava la protesta di alcune signore contro il male salute e la scarsa sicurezza sul posto di lavoro. Per ricordare questo giorno è stato scelto proprio l’8 marzo.

Anche se oggi è conosciuta in tutto il mondo, la Festa della Donna è stata celebrata negli Stati Uniti d’America per molto tempo prima che gli altri paesi l’accettassero. Nel 1975, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la riconobbe a livello internazionale.

Una curiosità divertente è che nei paesi di lingua spagnola tradizionalmente l’8 marzo è considerato un giorno di buona fortuna per le donne. Si crede che se ti metti un ventaglio sulla pancia durante questa giornata, i tuoi desideri si avvereranno.

festa della donna
Mimose (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Giorgia Palmas, un total black indossato senza…: incontenibile bellezza – FOTO

In altre parti del mondo come il Giappone o la Bulgaria la Festa della Donna è un po’ diversa dal resto. Questi paesi non celebrare l’8 marzo. Invece, onorano le donne una volta l’anno, tipicamente il terzo lunedì di settembre.

Ma sfugge, un po’ a tutti il motivo principale di questa ricorrenza. La Festa della Donna è una ricorrenza nata a metà degli anni ’70, in seguito ad una rivolta delle donne sempre più insoddisfatte per le loro condizioni di vita. Dal 1977 l’8 marzo è diventato quindi la Giornata Internazionale della Donna.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Infine, in molti servizi di trasporto di tutto il mondo l’8 marzo le donne possono viaggiare gratuitamente. Ci sono alcune eccezioni, ma quasi tutti i servizi locali concedono una riduzione del prezzo o offrono biglietti gratuiti in questa giornata speciale.

Impostazioni privacy