Gelosia, se ha queste caratteristiche devi allarmarti: può diventare pericolosa!!!

Non tutti sanno cos’è la gelosia retroattiva, ma è qualcosa che dovremmo conoscere tutti meglio poiché può rivelarsi molto pericolosa.

gelosia retroattiva
Gelosia (Canva) – Haircare.it

Come per altri sentimenti, anche la gelosia può colpire diversi ambiti della nostra vita, che siano legati all’amore, all’amicizia o al lavoro. Una sensazione che pervade l’individuo, che non riesce a trattenersi dal provare una sorta di risentimento nei confronti di un altro, e che scaturisce per motivi anche diversi tra loro e che toccano profondamente chi ne è colpito. Si tratta di qualcosa che può colpire a ogni età, in questo essendo molto “democratica”.

Ciò, tuttavia, porta a vivere male la relazione, di qualsiasi genere essa sia, in quanto il famoso “tarlo” inizia a rosicchiarci la mente con lentezza ma inesorabilmente. C’è inoltre un tipo di gelosia, quella retroattiva, che se possibile è ancora più insidiosa e melliflua e se non affrontata può avere anche delle conseguenze catastrofiche non solo a livello relazionale, ma anche per quanto concerne la nostra salute mentale.

Cos’è la gelosia retroattiva e come imparare a superarla e vivere meglio

La gelosia retroattiva, che causa insicurezza  e rancore, è legata a un passato non condiviso con chi abbiamo al nostro fianco o con il quale lavoriamo o siamo amici. Tra i sintomi più eclatanti, un senso di inadeguatezza e inferiorità rispetto all’altro, visto come migliore o più bello/intelligente, provocando frustrazione e spesso ossessione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Monica Bellucci, il nuovo amore dell’attrice è insospettabile: lo scatto “rubato” del bacio

Tra le cause scatenanti, un bisogno di possesso, o di “vincere” su qualcun altro, così come il sentirsi i migliori o i prescelti. Tutto ciò può colpirci a livello di stabilità mentale, innescando anche stati d’ansia. La soluzione migliore per iniziare ad uscirne è ammettere di soffrirne e chiedere aiuto. Ci sono inoltre alcuni passaggi da mettere in atto che aiutano a superare questa orribile sensazione e ci faranno, a lungo andare, stare decisamente meglio.

gelosia retroattiva
Gelosia (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Cura dei capelli: il miglior shampoo in commercio esiste e lo trovi al supermercato!

Per prima cosa, meglio lasciar perdere terzi gradi vari a lui o ai suoi amici o parenti, lo stesso dicasi per domande assilanti o a trabocchetto all’altro: la reazione potrebbe non essere delle migliori e rischieremmo di rovinare il rapporto. Lo stesso dicasi per il rinfacciare cose successe in passato che ovviamente non possono essere più modificate, e il controllo ossessivo dei profili social. Infine, evitiamo di voler far ingelosire il partner parlandogli dei nostri ex o delle altre nostre amiche: si potrebbe ritorcere contro di noi e non è mai una buona idea.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy