Lavare i capelli, tutti i consigli per farlo nel modo giusto

Tutti i consigli, i trucchi e il procedimento step by step per lavare i capelli davvero nel modo giusto e senza errori.

lavare i capelli nel modo giusto
Come lavare i capelli nel modo giusto (foto Canva) – Haircare.it

Lavare i capelli è un gesto di routine e che facciamo spesso, per questo a volte tendiamo a dimenticare quanto questo sia importante.

E’ il primo passo per prenderci cura della nostra chioma e anche se può sembrare un gesto semplice e banale, in realtà farlo nel modo giusto non è così scontato e spesso si incappa in errori che possono addirittura risultare fatali per il benessere dei nostri capelli.

Tra falsi miti e prodotti sbagliati, passando dai semplici gesti alla temperatura dell’acqua, lavare i capelli correttamente richiede una preparazione adeguata, e una volta centrato l’obiettivo, i nostri capelli saranno incredibilmente più sani e belli.

Andiamo quindi a vedere come lavare i capelli nel modo giusto, sfatando alcuni miti ed eseguendo i passaggi corretti.

Lavare i capelli step by step

lavare i capelli nel modo giusto
I consigli per lavare i capelli nel modo giusto (foto Pinterest) – Haircare.it

Per prima cosa, per effettuare il lavaggio nel modo corretto, è necessario prestare attenzione alla scelta dei prodotti, e per farlo dobbiamo imparare a conoscere i nostri capelli. Se infatti abbiamo i capelli secchi, la scelta ricadrà su prodotti nutrienti, e maschere e balsami idratanti, mentre se abbiamo i capelli grassi, sceglieremo uno shampoo purificante e delicato.

Leggi anche: Capelli: tendenza coda alta. A chi sta bene questa pettinatura?

E’ importantissimo poi imparare a selezionare i prodotti, scegliendo quelli senza parabeni e troppi solfati, alcool o altre sostanze nocive, e preferire quelli naturali. Questo andrà ad influire sul benessere dei nostri capelli, soprattutto nel lungo periodo.

Prima di procedere allo shampoo, impariamo a pettinare bene i capelli, per sciogliere eventuali nodi, e bagnamo poi i capelli con acqua tiepida ma mai troppo calda, perché potrebbe rovinare i capelli aprendo troppo le cuticole.

Applichiamo quindi lo shampoo in piccole dosi, diluendolo con poca acqua sulla mano prima di applicarlo, ed effettuiamo dei massaggi su tutta la cute, senza dimenticare nessuna zona. Per il risciacquo, optiamo per acqua sempre tiepida e infine fredda, per far chiudere bene le cuticole.

E’ fondamentale poi applicare sempre il balsamo per idratare il capello, e applicare maschere od oli almeno una volta a settimana.

Ti potrebbe interessare anche: Long bob: le acconciature più belle da provare subito. Facili e veloci

Asciugare i capelli nel modo corretto, infine, è indispensabile per la loro salute. Da evitare le temperature troppo alte, ma meglio un’asciugatura più lenta a bassa temperatura, sempre dopo aver protetto i capelli con un termoprotettore.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

lavare i capelli nel modo giusto
Lavare i capelli (foto Pinterest) – Haircare.it

Per quanto riguarda la frequenza con la quale è giusto lavare i capelli, ci sono molti miti da sfatare in merito. E’ inesatto, ad esempio, che non si possono lavare i capelli troppo frequentemente. Bisogna infatti sempre valutare il singolo caso e lo stile di vita, e la cosa fondamentale rimane la scelta dei prodotti, che può fare davvero la differenza.

Impostazioni privacy