Nausea, quando la senti devi fare questo: elimini la sensazione all’istante, provare per credere

E’ una delle sensazioni peggiori da provare, con lo stomaco che si attorciglia e l’impressione di dover rimettere. Scopriamo i rimedi naturali per la nausea.

nausea rimedi
Una donna in preda alla nausea (Canva) – Haircare.it

E’ una sensazione che può venire per diversi motivi, a causa magari di un’intossicazione alimentare o di un raffreddore, e chi l’ha provata sa quanto sia spiacevole, con di solito un dolore allo stomaco e la sensazione di dover vomitare. Tra gli altri sintomi, anche un rifiuto verso il cibo, giramenti di testa, brividi e sudorazione.

Oltre ai normali problemi gastrointestinali, a provocarla possono esserci anche altri fattori, come l’inizio di una gravidanza, cure di chemioterapia, stress e ansia, terapie con psicofarmaci e disturbi alimentari. Fortunatamente ci sono dei farmaci in grado di aiutare a gestirne i sintomi ma, soprattutto se in presenza di terapie, si preferisce utilizzare rimedi più naturali contro la nausea.

E’ così che ci si affida ai classici “rimedi della nonna” o utilizzando prodotti facilmente recuperabili in tutti i supermercati più forniti. Vediamo allora come contrastare la nausea con successo, usando metodi alternativi e naturali.

Nausea, come contrastarla attivamente con rimedi naturali

Tra i rimedi più utilizzati, consigliati dalle insostituibili nonne, di sicuro troviamo una tazza di the caldo con del limone, o in alternativa anche il cosiddetto canarino, ovvero dell’acqua calda in cui viene immersa della scorza di limone. Tra i metodi per placare la nausea, anche una tazza di camomilla, nota per le sue qualità antinfiammatorie e lenitive per l’apparato gastrico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessia (@alessiagiacomini74)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Arance, fatta una scoperta rivoluzionaria: non le mangerai più come prima

Altro rimedio casalingo, è quello di bere dell’acqua di riso, magari quella rimasta dopo averlo cotto, purché non sia eccessivamente salata. Tra gli alimenti, inoltre, che possono aiutare a contrastare questo spiacevole disturbo, troviamo anche lo zenzero, che può essere assunto sia crudo, da masticare, o candito, o sotto forma di infuso, particolarmente indicato per la nausea dovuta alla gravidanza o il mal di mare.

nausea rimedi
Una donna in preda alla nausea (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

Infine, anche la menta piperita è molto efficace in questo senso, sia in infusione, magari assieme a una fettina di limone o al suo succo, o sotto forma di olio essenziale, da assumere a gocce sotto la lingua e messe su una zolletta e ingerita. L’importante, se si ha la nausea, è di fare piccoli pasti al giorno, a base di alimenti secchi e solidi, come cracker o riso, non dimenticando di bere molto, per non rischiare la disidratazione.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy