Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

Il tempo passa ma non per noi, tanto che il cervello resta giovane come il nostro aspetto? Questo miraggio diventa possibile con la dieta mind: ecco di cosa si tratta.

Dieta mind: come funzione
Dieta mind (Canva) Haircare.it

Avere un elisir della longevità. Avere una mente potentissima a prescindere dal tempo. Avere energie senza fine. Tutto questo può sembrare un miraggio, soprattutto se si va avanti con l’età.

Ma chi ha detto che non si può ambire a essere in forze anche quando si raggiunge la terza età? Persino da anziani questo è possibile se si fanno le giuste azioni. In tutto questo gioca un ruolo cardine l’alimentazione. D’altronde siamo quello che mangiamo e proprio per questo a ogni età è davvero importante curare la dieta, puntando su scelte salutari e nutrienti.

In questo senso per potenziare la propria mente anche negli over 60, arriva un piano alimentare che sta spopolando: si tratta della dieta mind, che sta spopolando in tutto il mondo e che promette risultati miracolosi mantenendo le potenzialità del cervello indipendentemente dall’età anagrafica.

Ti potrebbe interessare anche: Re Carlo, le rigide regole nella sua cucina: “E’ vietato farlo con lui”

Dieta mind: come funziona

dieta
Questi alimenti ti aiuteranno a sentirti meglio (Canva) – Haircare.it

La dieta mind sta prendendo piede in tutto il mondo. Si tratta di un mix tra quelle mediterranea e quella dash. Acronimo di Mediterranean Dash Intervention for Neurodegenerative Delay, è stata ideata nel 2015 dalla dottoressa Martha Clare Morris e un gruppo di colleghi della Harvard Chan School of Public Health e della Rush University Medical Center. Lo scopo? Dire addio al declino cognitivo che insorge durante l’età senile.

Per ideare questo piano è stata condotta un’indagine su 40 comunità di anziani, di Chicago, tenuti sotto osservazione per un lungo periodo – circa 10 anni – in cui hanno dovuto compilare specifici questionari. In questo percorso hanno seguito la dieta mind: i risultati riscontrati sono stati pazzeschi visto che sono riusciti a preservare praticamente tutte le loro funzionalità cognitive e le loro abilità.

Per quanto riguarda il funzionamento della dieta mind è basata principalmente su fonti vegetali, contenendo quanto più possibile l’uso delle proteine animali e dei grassi. In particolare prevede cereali integrali, da consumare con tre porzioni giornaliere, verdure a foglia verde, da consumare almeno in sei porzioni alla settimane, noci, fagioli, frutti di bosco, pesce una volta a settimane e pollame due.

Formaggi, carni rosse e dolci sono da contenere quanto più possibile, In fatto di condimento promosso solo l’olio extra vergine di oliva crudo.

Ti potrebbe interessare anche: Charlotte Casiraghi incinta, ma il marito l’ha “abbandonata”: il comportamento fa inorridire

dieta
Guida alimentare (Canva) – Haircare.it

Queste sono le linee guide principali di questa dieta con cui si mantengono le potenzialità del cervello: è bene sottolineare come comunque bisogni affidarsi a un esperto del settore per i casi specifici, evitando il fai da te.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy