Cioccolato: mangiarlo fa bene, svelato il motivo

Mangiare il cioccolato fa bene, lo dice la scienza. Ecco il perché questo cibo può aiutare la nostra salute.

Cioccolato perché mangiarlo fa bene
Cioccolato, perché mangiarlo fa bene (foto Canva) – Haircare.it

Il cioccolato è un alimento dolce amato in tutto il mondo, derivante dai semi dell’albero del cacao, con cui si preparano anche molti tipi di dolci. Conosciuto si dall’antichità, addirittura la civiltà Maya lo chiamava “cibo degli dei” per la sua bontà e la dipendenza che ne derivava da un consumo eccessivo.

Come tutti i cibi dolci però, il cioccolato viene spesso vietato nelle diete dimagranti e ipoglicemiche, perché può farci prendere peso a causa del suo contenuto di zuccheri e grassi. E questo è vero, ma è anche vero che il cioccolato può anche essere un valido aiuto per la nostra salute.

Andiamo a vedere quindi le qualità di questo cibo, perché mangiare il cioccolato fa bene, e quanto mangiarne.

Mangiare il cioccolato fa bene, ecco perché e quanto mangiarne

Cioccolato perché mangiarlo fa bene
cioccolato (foto Pixabay) – Haircare.it

Il cioccolato ha in realtà notevoli benefici sul nostro organismo, in particolare per l’alto contenuto di flavonoidi, degli antiossidanti che ci aiutano a mantenere il nostro cuore in salute e ad evitare malattie cardiovascolari. Inoltre sono utili anche all’apparato respiratorio e aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Leggi anche: Rossore dovuto all’acne? Eliminalo con i rimedi naturali più efficaci di sempre

Alto anche il contenuto di teobromina e triptofano. Il primo, è utile per la vasodilatazione e ad abbassare la pressione arteriosa, mentre il secondo invece, è un antidepressivo che trasformandosi in serotonina va a migliorare l’umore.

Come tutti sappiamo poi, il cioccolato contiene anche caffeina, che ha proprietà stimolanti aiutando anche la concentrazione, e i polifenoli, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

Ti potrebbe interessare anche: Camomilla: usala in questo modo, rimedi miracolosi per pelle e benessere

Ci sono però vari tipi di cioccolato, in base alla percentuale di cacao contenuta, e queste molteplici proprietà le ritroviamo soprattutto nel cioccolato fondente superiore al 70%, che i medici consigliano di inserire nella nostra dieta, proprio per beneficiare di tutti i vantaggi che abbiamo analizzato.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Cioccolato perché mangiarlo fa bene
cioccolato (foto Pixabay) – Haircare.it

Quello che è importante però, è non eccedere con le quantità all’interno del nostro regime alimentare. Per non farci ingrassare e sfruttare le sue proprietà infatti, la dose giornaliera di cioccolato da consumare sarebbe di 10 grammi, che aumentano a 30 solo se ne invece facciamo un uso più sporadico.

Impostazioni privacy