Camomilla: usala in questo modo, rimedi miracolosi per pelle e benessere

Sapevi che la camomilla può essere utilizzata sia per la salute dei capelli che per il tuo benessere. Scopri come fare e non ne potrai più fare a meno.

camomilla
Scopri tutti i benefici di questa pianta (Canva) – Haircare.it

La camomilla (Matricaria chamomilla) è una pianta erbacea diffusa in tutto il mondo. Il suo nome deriva dalle sue foglie a forma di fiore simili a quelle del dente di leone. La camomilla è stata usata a lungo come pianta medicinale e ha servito anche a diverse altre funzioni. Le origini della Camomilla risalgono a oltre 3000 anni fa, quando veniva utilizzata per le sue proprietà medicinali da culture come gli egiziani, i greci e i romani. La parola “camomilla” deriva dal greco kamaimēlon, che significa “terra di mele”, dato che la pianta ha un aroma simile a quello delle mele.

La camomilla è utilizzata in ambito medico e farmaceutico da secoli. La sua efficacia ne trattare i disturbi è ormai ben nota. La camomilla è nota per i suoi effetti calmanti ed è usata per lenire vari disturbi, compresi l’ansia, l’insonnia, il dolore muscolare, i crampi, i dolori mestruali e l’indigestione.

Camomilla: Una meravigliosa Pianta con Potere Schiarente, Depurativo ed Anticalcare

camomilla
Camomilla, aiuta anche dall’interno (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Spare, in cosa consiste il pettegolezzo che scatenò la furia di Harry contro i tabloid

La camomilla è una pianta i cui principali usi sono rivolti alla cura della salute. Le principali proprietà attribuite a questa erba sono quelle di schiarire i capelli, eliminare il gonfiore e favorire la digestione. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie e sedative lo rendono particolarmente utile per problemi cutanei, come mal di denti, diarrea, artrite e mal di stomaco, inoltre può anche alleviare i sintomi dell’asma.

camomilla
Oli essenziali (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Frigorifero, trucco infallibile per dimezzare la bolletta: serve solo un oggetto

In ambito domestico, la camomilla viene comunemente utilizzata per la sua azione anticalcare. È un detergente eccellente per la pulizia degli specchi, vetri e rubinetti del bagno, inoltre viene presa in considerazione per la rimozione di aloni dalle superfici. Il suo principio attivo è un composto chiamato bisaboloide, che è dotato di qualità sgrassanti e ammorbidenti.

Inoltre, la camomilla è anche nota per le sue proprietà aromatiche, motivo per cui gli oli essenziali ottenuti dalle sue sommità fiorite sono utilizzati per la preparazione di profumi, deodoranti e altri prodotti da toilette. Utile per schiarire i capelli grazie alla sua composizione, può donare qualche tonalità in meno alla chioma rendendola più chiara. Infine, si può anche utilizzare con impacchi sul viso per curare la congiuntivite agli occhi.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 È possibile trovare i suoi fiori o le piante nei negozi di alimentari o in erboristeria. I fiori essiccati vengono comunemente usati per la preparazione di tisane e tè. La camomilla può essere facilmente coltivata in casa, in ciotole e vasetti di terracotta; di solito sviluppa fiori a partire da giugno fino all’autunno.

Nel complesso, la camomilla è una pianta davvero meravigliosa e offre molti usi diversi. Per coloro che desiderano sfruttare appieno le sue proprietà salutari.

Impostazioni privacy