Fondotinta, sai scegliere quello giusto? Guida e consigli per un trucco da make up artist

Base leggera effetto seconda pelle, luminosa secondo i trend della skincare minimalist, ma come scegliere il fondotinta giusto per te? 3 segreti per individuare quelli giusti per te.

fondotinta
3 tips per scegliere il fondo per una base perfetta (Canva) – Haircare.it

Il fondotinta è uno dei prodotti di bellezza più importanti per la cura della pelle e l’uso quotidiano. Oltre ad uniformare il tono della pelle, ha lo scopo di coprire imperfezioni e discromie, regalando un incarnato più sano e luminoso. La scelta del fondotinta non è sempre facile ma con una guida adeguata non dovrebbe esserci nessun problema.

Fondotinta: scegli quello giusto per te con questi segreti di make up

fondotinta
Attenzione alla texture (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Rafforzare i capelli, usa questo scrub fai da te: i risultati sono pazzeschi

Per scegliere il fondotinta giusto occorre innanzitutto decidere se utilizzare un prodotto liquido o compatto. I prodotti liquidi sono separati in base alle loro caratteristiche. Troviamo fondotinta idratanti, anti-età, illuminanti, specifici per la pelle grassa o secca. Inoltre, questi prodotti liquidi hanno anche una texture diversa a seconda del risultato che si vuole ottenere e ovviamente anche il colore in base al sottotono a cui si appartiene. Il sottotono di pelle caldo o freddo è importante perché un tono non adatto al proprio tipo di pelle può peggiorare l’aspetto della pelle. 

I fondotinta compatti possono essere utilizzati sia da soli sia come base sul viso per aiutare a fissare il fondotinta liquido. Questi prodotti hanno una consistenza più densa e opaca rispetto ai prodotti liquidi. Anche in questo caso vanno scelti in base al colore, in base al sottotono della pelle caldo o freddo e in base alla consistenza. 

fondotinta
Scopri il tuo sottotono (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Olio di Argan, benefici per pelle e capelli: come utilizzarlo per la nostra beauty routine

Una volta scelto il fondotinta, dovrebbe essere applicato con una spugna o un pennello apposito. Per ottenere una finitura liscia e omogenea, si consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto e poi stenderlo uniformemente con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. Per fissare il trucco si consiglia di applicare un po’ di cipria sul viso, in particolare sulla zona T (fronte, naso e mento). 

Per quanto riguarda l’uso del correttore, la regola da seguire è quella di applicarlo prima del fondotinta. Dopo l’applicazione del correttore, il fondotinta può essere applicato facendo attenzione a non coprire troppo la zona che è stata corretta. Il risultato finale sarà più naturale.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 In conclusione, scegliere il fondotinta giusto è fondamentale, non solo per ottenere un risultato ottimale, ma anche per prevenire qualsiasi problema alla pelle. Seguendo questa guida, sceglierlo più adatto alle proprie esigenze sarà un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy