Due cibi (che non ti aspetti) da evitare se hai il colesterolo alto

Colesterolo alto, se soffri di questa patologia dovresti evitare questi due cibi, che non sono dolci. Ecco quali.

colesterolo alto due cibi da evitare
Colesterolo alto, due cibi da evitare (foto Canva)- Haircare.it

Come sappiamo, avere un’alimentazione corretta è fondamentale per vivere bene e mantenere il nostro organismo in salute, in particolare per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Tutto questo va abbinato poi a una regolare attività fisica, che praticata giornalmente, ci aiuta a ridurre il rischio d’infarto addirittura del 30%. Non serve andare in palestra, ma è sufficiente anche fare una passeggiata all’aria aperta, nuoto o qualsiasi altra attività.

Tra le malattie cardiovascolari più diffuse, troviamo l’ipercolesterolemia, una patologia che può essere controllata proprio a partire dall’alimentazione. Se si scopre di avere il colesterolo alto infatti, bisogna prestare particolare attenzione alla propria dieta privilegiando alcuni tipi di alimenti piuttosto che altri, mentre alcuni sono da bandire.

Andiamo quindi a vedere quali alimenti sono da evitare e quali invece possono essere mangiati senza problemi se si soffre di colesterolo alto.

Colesterolo, due cibi da evitare secondo gli ultimi studi

colesterolo alto due cibi da evitare
Legumi (foto Pixabay) -Haircare.it

Come già sappiamo, i dolci sono tra gli alimenti banditi per chi soffre di ipercolesterolemia, perché gli zuccheri innalzano i livelli di grasso nel sangue che si deposita nelle arterie.

Oltre ai dolci però, secondo gli ultimi studi, sono emersi anche altri due alimenti che sarebbero assolutamente da evitare per chi soffre di colesterolo alto: il fegato e le frattaglie.

Leggi anche: Dieta detox post abbuffate, come depurarsi

Anche questi cibi infatti, tendono a far innalzare i livelli di grasso nel sangue, ed è meglio quindi eliminarli completamente dalla nostra dieta.

Occorre prestare particolare attenzione in realtà a tutti i prodotti di origine animale, che possono essere fonte di colesterolo, ma questo non vuol dire che dobbiamo bandire del tutto la carne. Il trucco infatti, è ridurre le quantità di questi alimenti, privilegiando all’interno della settimana porzioni di verdure e frutta, ma anche legumi, utili da sostituire alle proteine animali.

Ti potrebbe interessare anche: Dieta, i falsi miti da sfatare a tavola

Per quanto riguarda il consumo di carne, da preferire sono le carni bianche, come il pollo o il tacchino, mentre il consumo della carne rossa è da limitare al minimo.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

colesterolo alto due cibi da evitare
Semi (foto Pixabay) -Haircare.it

Due alimenti amici invece per chi soffre di questa patologia, sono i semi e i cereali integrali, che aiutano il corretto funzionamento del cuore.

Impostazioni privacy