Dieta, i falsi miti da sfatare a tavola

Dieta, tutti i falsi miti da sfatare quando si vuole perdere peso, dall’eliminare i carboidrati ai cibi che fanno dimagrire. La verità.

Dieta falsi miti da sfatare
Dieta, i falsi miti da sfatare (foto Canva) – Haircare.it

Soprattutto dopo le feste e le abbuffate, sono in molti quelli che in questi giorni hanno deciso di mettersi a dieta, con la speranza di veder scendere velocemente l’ago della bilancia.

L’errore che spesso si fa però, è quello di non affidarsi a professionisti del settore, ma iniziare regimi alimentari trovati online o consigliati da amici o parenti, che spesso si rivelano delle bufale.

In rete in particolare, si trovano molte diete basate spesso su falsi miti, consigli dietetici che non sono sono inutili, ma spesso anche dannosi.

Andiamo a vedere quali sono i falsi miti da sfatare a tavola, e come invece dimagrire nel modo giusto.

I falsi miti sulla dieta

Dieta falsi miti da sfatare
I falsi miti sulla dieta (foto Pixabay) -Haircare.it

Una delle credenze più diffuse è quella secondo la quale bere molta acqua fa dimagrire. Bere è importantissimo all’interno di una dieta sana e bilanciata, ma bere non fa dimagrire e bere eccessivamente con questa speranza può portarci a una diluizione eccessiva degli elettroliti nel sangue (come sodio e potassio), che hanno invece una funzione essenziale nel bilancio dei liquidi tra l’interno e l’esterno delle cellule.

Un’ altra bufala che circola in rete è quella sulla dieta del gruppo sanguigno, un vero e proprio regime alimentare diverso per ogni gruppo sanguigno, che promette una perdita di peso rapida. In realtà, questa dieta non ha nessuna valenza scientifica, e ci fa solo eliminare alimenti che invece sono utili al nostro organismo.

Leggi anche:Dieta detox post abbuffate, come depurarsi

A proposito di diete, niente è più sbagliato di fare diete che promettono perdita di un tot di chili in tot giorni. In queste diete drastiche, quello si perde non è la massa grassa, ma la massa muscolare, che viene intaccata dalla carenza di nutrimenti fondamentali.

Ci sono poi altre credenze, come quella secondo la quale la frutta va mangiata lontano dai pasti. Anche qui non ci sono fondamenti scientifici, come nemmeno per la credenza secondo la quale mangiare carboidrati a cena fa ingrassare. I carboidrati non vanno mai eliminati dalla dieta, e ciò che conta non è quando si introducono, ma la quantità.

Ti potrebbe interessare anche: Gusci delle uova, non buttarli! Sapere come puoi riutilizzarli ti sorprenderà

La più grande bufala poi, sulla quale si basano le diete a intermittenza, è quella secondo la quale saltare i pasti fa dimagrire. Questo non è assolutamente vero, ma piuttosto avviene il contrario. Il digiuno e la carenza di sostanze nutritive allerta l’organismo che così rallenta il dimagrimento, e il calo di zuccheri ci porta ad avere più fame al pasto successivo.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Dieta falsi miti da sfatare
Ananas (foto Pixabay) -Haircare.it

In ultimo, uno dei miti più diffusi è che l’ananas sia un brucia grassi naturale. Anche questo è falso, poiché nonostante l’ananas sia ricco di acqua, vitamine e bromelina, una sostanze che aiuta la digestione, non brucia i grassi.

Impostazioni privacy