Farsi leccare la faccia dal cane è pericoloso? La verità è sconcertante, lo dice la scienza

Farsi leccare la faccia dal proprio cane può essere realmente pericoloso? La scienza ci risponde e la verità ha dell’incredibile..

cane
Baciare il proprio animale domestico è rischioso? (Canva) – Haircare.it

Avere un cane come animale domestico può essere un’esperienza sbalorditiva e offre ai suoi proprietari un’unione speciale. Molti cani si considerano membri della famiglia a causa del tempo che trascorrono insieme alla loro famiglia. Ciò include leccare la faccia delle persone o fare festa davanti al loro viso. Mentre molti padroni di cani possono ritenere che farsi leccare il viso dal proprio animale sia un gesto di affetto, e in effetti lo è, ma ci sono alcune cose da considerare.

Farsi leccare la faccia dal cane può essere pericoloso? La risposta della scienza

cane
Ci risponde la scienza (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Adori gli orecchini di Kate Middleton? Possono essere tuoi ad un prezzo stracciato: dove acquistarli

Facciamo le feste ai nostri cani perché adoriamo le loro lingue affettuose che ci baciano, giusto? Ma c’è qualche pericolo nel farsi leccare il viso? La scienza a questa domanda risponde: no, a meno che il cane non sia infetto da salmonellosi o rabbia.

La salmonellosi è un’infezione batterica che in rari casi può essere trasmessa agli esseri umani da cani. Ciò può avvenire attraverso la leccata dal muso infetto. Sebbene sia una malattia molto rara, i bambini piccoli e gli adulti con sistemi immunitari deboli sono a maggior rischio di contrarre l’infezione. Se sospetti che il tuo animale domestico abbia la salmonellosi, è necessario portarlo dal veterinario.

cane
La risposta è no ma tuttavia ci sono delle eccezioni (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Giulia Salemi scollo mozzafiato e spacco provocante, look sparkling animalier – FOTO

La rabbia è un’altra malattia trasmissibile agli esseri umani attraverso la saliva di un animale infetto. I cani che vivono in aree rurali o quelli che sono stati a contatto con volpi, foche o altri animali selvatici sono ad alto rischio di contrarre la rabbia. Anche se non possiamo vedere se un cane è infetto con la rabbia, ci sono alcuni sintomi che possono segnalare l’infezione come ansia, rabbia e aggressione. Se sospetti che il tuo cane abbia la rabbia, devi portarlo dal veterinario.

Per la maggior parte dei proprietari di cani, farsi leccare la faccia non è pericoloso. Tuttavia, il tuo cane può trasportare altre malattie e batteri tramite la saliva. Per scongiurare il rischio di trasmissione di malattie, devi sempre lavarti le mani dopo aver giocato con il tuo amico a quattro zampe. E più importante ancora, la prevenzione deve sempre rivestire la massima importanza. Assicurati che il tuo cane sia ben curato e regolarmente vaccinato, in modo da garantirgli una vita lunga e sana.