Arredamento Zen, idee e suggerimenti per uno stile orientale perfetto

Desideri creare un arredamento zen in casa tua? Scopri come fare con i nostri suggerimenti per ottenere uno stile ortientale ad hoc per la tua dimora .

arredamento zen
Design minimal con colori neutri (Screenshot Instagram) – Haircare.it

L’arredamento zen è un modo di arredare la casa che deriva dall’estetica e dai principi buddhisti. È un modo di creare un ambiente di pace e tranquillità nella propria casa.

L’arredamento si basa sull‘armonia tra le forme, i colori e la disposizione dei mobili. Di solito i colori scelti sono neutri come il bianco o il marrone chiaro. Si cerca anche di evitare eccessivi ornamenti o stili elaborati. La disposizione dei mobili dell’arredamento zen è molto importante per creare un ambiente di calma e serenità. Si tende a disporre i mobili inoltre in modo ergonomico, in modo da avere una maggiore comodità e una maggiore flessibilità nella configurazione dei mobili.

I mobili utilizzati in un arredamento zen sono di solito in legno, in rattan o in bambù. Sono molto resistenti e di lunga durata. Sono anche molto versatili poiché possono essere arricchiti con diversi elementi decorativi. Si possono utilizzare, ad esempio, cuscini decorativi, tappeti, tendaggi e illuminazione morbida per creare un’atmosfera di benessere e comfort.

In definitiva, l’arredamento zen è un modo di arredare la casa che contribuisce alla creazione di un ambiente piacevole e rilassante dove tornare a casa. Scopri alcuni suggerimenti importanti per ricreare questo home style a casa tua.

Arredamento Zen, come ricrearlo nella propria casa e cosa comprare

arredamento zen
Tatami per la camera da letto (Screenshot Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Capodanno 2023 in montagna: info e costi delle opzioni più suggestive

Arredare casa con il tipo di design orientale Zen può farci sentire come fossimo in un angolo di paradiso. Se desiderate ricreare un ambiente di questo genere, ecco alcune idee e suggerimenti per arredare la vostra casa. 

L’essenza di questo stile è la semplicità. Si tratta di interior design minimalista che richiama la vita pacifica, la natura e la modernità. Per questo motivo, i materiali e i colori scelti devono essere naturali ed essenziali. Altri elementi particolarmente importanti in questo stile sono la luce e le linee. La luce deve essere naturale, non frastagliata, e le linee devono essere pulite e ben definite. 

Uno degli elementi più importanti in questo tipo di arredamento è il legno. Le superfici in legno grezzo o oleato sono un ottimo modo per ottenere un design di interior design tipicamente zen. I pavimenti in legno chiaro, la tavola da pranzo in legno scuro e le sedie sono elementi fondamentali per ricreare atmosfera. Per gli accenti decorativi, potete usare cuscini, arazzi, legna da ardere, porta candele e vasi con alcune piante. 

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Capodanno 2023, tutti i luoghi in cui festeggiare da Nord a Sud senza spendere troppo

Per gli arredi, un elemento essenziale è il tatami, un tradizionale tappeto giapponese. Oltre al tatami, potete scegliere un tavolino, un divano basso, un letto matrimoniale, un armadio, un armadietto per riporre i libri e le altre cose e uno scaffale da parete. Fontane zen a cascata da sistemare nel salone oppure vicino alla vasca da bagno a cui accostare lavabi in pietra. Mobile di quercia in massello per sistemare la biancheria da bagno oppure in bambù. 

I colori ideali per creare l’atmosfera Zen sono neutri come il beige, il marrone chiaro, il bianco e il grigio. Per impreziosire la stanza potete abbinare colori più audaci, come il blu intenso, l’arancio, il rosso e il viola. Sopra al tutto è necessario giocare con la luce per creare un’atmosfera piacevole e rilassante. 

Grazie ai molteplici accessori presenti sul mercato, arredare la casa con lo stile orientale è un’esperienza indimenticabile. Oltre ai suggerimenti e alle idee che abbiamo elencato, ricordate che lo stile Zen è un modo per connettersi con la spiritualità e con sé stessi. Buon divertimento!