Babbo Natale: la storia e le origini della leggenda più famosa della stagione

Tutti almeno una volta hanno letto la storia di Babbo Natale. Vediamo insieme le sue origini e la sua storia per incantare adulti e piccini per la vigilia di Natale.

babbo natale
La storia della leggenda: Babbo Natale (Canva) – Haircare.it

Chi non ha mai sentito parlare di Babbo Natale. Un uomo grosso e panciuto, con una lunga barba bianca e il vestito rosso, che grazie ad una slitta trainata da magiche renne vola nel cielo e porta i regali ai bambini di tutto il mondo. Meraviglioso. Ma da dove nasce questa leggenda ? Quali sono le sue origini?

La storia cristiana si ispira ad un uomo vissuto in Europa, precisamente in Turchia. Era il vescovo di Myra, San Nicola. Un uomo di grande bontà che amava prodigarsi per gli altri soprattutto per i bambini e le donne indifese. Protettore dei marinai ed è per questo che la sua leggenda è molto sentita a Bari e Venezia.

Fondamentale, la leggenda di Santa Claus e’un misto di credenze cristiane e miti lontani che nel tempo si sono sempre più modificati. Le origini nascono da tradizioni dell’Europa del nord. L’uomo che portava i doni a tutti i bambini del mondo era già improntato nel folklore si quei posti e quindi queste usanze ci hanno sempre fatto credere che in realtà il babbo natale esistesse per davvero.

Babbo natale, un misto di fantasia e storia, tutto quello che devi sapere

babbo natale
Miti e leggende sulle sue origini (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Natale 2022: come realizzare un secondo piatto light per la festa? Questa è la ricetta perfetta!

L’idea originaria di babbo natale è sempre stata la stessa, ovvero un grande uomo che in alcune culture era perfino un elfo o folletto, vestito di peli di animali o una tunica rossa distribuiva doni ai bambini. Chi non ha mai desiderato sapere se effettivamente esiste babbo natale? Le sue origini provengono dall’antica Grecia. Poseidone, re dei mari, era considerato uno dei più magnanimi, trainato dal suo carro con cavalli distribuiva doni a tutti coloro che incontrava. Nel tempo, probabilmente, il carro è diventato una slitta e i cavalli in renne. Così il mito e la leggenda si incontrano, Poseidone e san Nicola entrambi ritenuti uomini generosi e legati al mare.

babbo natale
Le origini di Santa Claus (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Menù di Natale con poche calorie? E’ possibile ed è golosissimo. Provare per credere!

Abbiamo appurato che gli intrecci di storia nel corso del tempo sono stati facili da manipolare e a d’oggi quello che noi chiamano babbo natale è riferito prettamente a San Nicola di Bari, protettore dei bambini, poiché una parte delle sue reliquie risiedono li. 

Si narra che per diffondere le novelle di Gesù andasse di casa in casa e dopo la predicazione facesse in dono a tutti i fanciulli, doni che venivano trasportati con una slitta da cani. Babbo Natale come noi lo conosciamo oggi risiede in Lapponia, in Finlandia insieme alle sue otto renne, ballerina, cometa, cupido, donato, donnola, freccia, fulmine, saltarello ed infine Rudolph la renne che fa luce grazie al suo naso rosso. 

La sua casa è raggiungibile e si trova nel villaggio di Santa Claus. Imponente e maestosa immersa nella natura. Con tanti elfo che vi aiuteranno a scattarci foto ricordo insieme al babbo natale. Potete visitare l’ufficio in cui sono presenti molti attrezzi per il viaggio intorno alla terra per distribuire i regali.

Ogni anno si scrive la letterina a questo grande e tenero omone, come da tradizione cercare generosità da parte del nostro amico. Tralasciando miti e leggende, rimane un dato certo che parlare di Babbo Natale porta allegria, spirito altruistico e grande generosità e bontà. Avere la possibilità e il desiderio di chiedere qualcosa per se stessi o per gli altri, donare un sorriso ai più piccoli che si illuminano di gioia la sera della vigilia in attesa dei doni. Siamo certi che lo spirito di babbo natale non ci abbandonerà mai che siate grandi o piccini, la sua leggenda non finirà mai.

Impostazioni privacy